Siccità, la riserva d’acqua scende
«Misurate i consumi fino alle piogge»
I serbatoi mandellesi si assestano sull’82% di disponibilità, a Lierna al 75%
Lario reti holding: «Le scarse precipitazioni hanno causato un abbassamento delle falde»
Non piove da tempo e il livello delle riserve d’acqua inizia a scendere. I serbatoi mandellesi si assestano sull’82% di disponibilità, a Dervio sono già all’80%, e a Lierna il livello è sceso al 75%.
A Colico il livello medio è dell’85%. Situazione tranquilla a Bellano con il 98% e a Dorio con la media del 99%.
Al momento non è ancora allarme, ma Lario reti holding invita a controllare il consumo.
Precipitazioni scarse
«Le scarse precipitazioni dell’inverno hanno causato un abbassamento delle falde, non perfettamente misurabile, in quanto situate in profondità o all’interno delle montagne, da cui sorgenti e pozzi prelevano l’acqua per rifornire i serbatoi - spiegano a Lario reti holding -. A conti fatti consigliamo di mantenere un consumo controllato, in attesa che le piogge primaverili che possano rifornire le falde da cui preleviamo l’acqua».
Quanto al lago il livello medio è di 11 centimetri sotto lo zero idrometrico. Le piogge nei mesi scorsi sono state molto scarse.
Nel mese di gennaio le precipitazioni sono state scarse con 9,4 millimetri. A febbraio si è toccato quota 115,3 millimetri e a marzo al momento sono solo 15,7 millimetri.Nessun allarme ma l’invito è quello di fare attenzione, considerato che con gli attuali livelli in estate ci sarebbe già una prima ordinanza per il contenimento dei consumi.
A Mandello sono nove le sorgenti, cinque i pozzi e cinque i serbatoi. I serbatoi sono a Maggiana, Rongio, Somana, Luzzeno e in zona Rustigo. Ieri il serbatoio di Luzzeno era pieno all’85%, nella media dei cinque serbatoi il livello era dell’82%.A Colico il serbatoio di Chiaro ieri era su un livello dell’89%, la media era dell’85%. Sono sette le sorgenti, cinque i pozzi e otto i serbatoio sul territorio colichese.
A Dervio il livello dei serbatoi è basso, con l’80%. Il paese può contare su quattro sorgenti, due pozzi e un serbatoio.
Da domani maltempo
Bassa, la più bassa del litorale, la disponibilità di acqua a Lierna, dove nei tre serbatoi il livello medio è del 75%. Nel liernese sono otto le sorgenti e due i pozzi presenti.
Il meteo annuncia da domani l’arrivo di una perturbazione che però non risolverà il problema siccità.
Lago sempre più basso e scarichi ormai a vista. Scarichi che in alcune località ancora oggi vanno direttamente nel lago, come a Mandello nell’area tra riva grande e piazza Gera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA