Si è spento a 99 anni Giovanni “Nino” Greppi, vicesindaco di Varenna dal 1983 al 1993

I funerali verranno celebrati venerdì 2 agosto alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna

Si celebrano venerdì 2 agosto alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna, le esequie di Giovanni “Nino” Greppi, 99 anni, già vicesindaco dal 1983 al 1993 con l’allora sindaco Giorgio Monico. Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 29 ottobre.

Greppi era stato anche membro dell’associazione Villa Cipressi. Da giovane aveva lavorato alla Moto Guzzi di Mandello e poi in altre aziende del territorio, oltre che in una ditta di Arosio, ed aveva contribuito a creare un macchinario per la realizzazione degli sci che venivano poi utilizzati dalla squadra nazionale di sci. Viveva in frazione Pino.

«Nostro padre aveva portato avanti il suo mandato amministrativo con grande impegno», racconta la figlia Dina. Quell’impegno che ancora oggi molti ricordano: «Più di trent’anni fa io ero consigliere di minoranza e Nino Greppi era vicesindaco, persona di levatura politica, sempre disponibile, e spesso faceva le veci del sindaco Monico», dice Carlo Molteni, già sindaco del paese.

A piangere Giovanni Greppi sono i figli Patrizia, Roberta, Dina e Donato, e tutti familiari. Di lui resta il ricordo di una persona impegnata per il paese, onesta e capace.

«Lo ricordiamo con affetto come una persona dedita alla comunità varennese e che per essa ha donato molto del suo tempo e delle sue energie - afferma il sindaco Mauro Manzoni -. E di questo siamo a lui profondamente grati. Voglio in particolare ricordarlo in una delle sue ultime uscite pubbliche, quando la mia Amministrazione ha deciso di intitolare la passerella lago a Giorgio Monico. Lui, presente al Consiglio Comunale che ha approvato la scelta, ha voluto ringraziarmi per la decisione assunta esternando la sua gioia di fronte a tutti, proprio all’inizio di quella importante seduta. Chi dedica tempo e fatiche per il governo della propria comunità non va dimenticato, perché uno dei valori più grandi per una persona è quello di dedicarsi agli altri assumendosi oneri e oneri di un compito impegnativo e difficile, anche se carico di soddisfazioni. Nino Greppi - conclude Manzoni - è stato sicuramente uno dei protagonisti della storia di Varenna, in particolare degli anni ’80, che certamente si assunto la responsabilità del servizio verso i Varennesi». Il primo cittadino sarà presente con la fascia tricolore al rito delle esequie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA