Scatta la grande pulizia delle spiagge
Legambiente a caccia di rifiuti pericolosi
Questa mattina i volontari setacciano il tratto tra campeggio e parco Guzzi
I sistemi di depurazione funzionano male e ciò che viene gettato nel water finisce a lago
Monitoraggio dei rifiuti per valutare la presenza di materiali pericolosi come pile, medicinali e cotton fioc. Monitoraggio dei rifiuti lungo le spiagge in previsione della stagione estiva.
Un’indagine nazionale
Questa mattina, dalle 9.30 alle 12, nel tratto di spiaggia compreso tra il campeggio e il parco Ulisse Guzzi, i volontari del Circolo di Legambiente Lecco, saranno impegnati in un’attività di monitoraggio e raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia.
L’iniziativa fa parte dell’indagine nazionale “Beach litter” che dal 2014 ha l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sui litorali marini e lacustri.
«Capire cosa deturpa le nostre spiagge serve anche ad agire sulle nostre abitudini di consumo e sui nostri comportamenti, perché la soluzione parte proprio da qui - dice Laura Todde, vice presidente di Legambiente Lecco -. L’indagine quest’anno pone particolare attenzione ai cotton fioc. Infatti, se sulle spiagge italiane monitorate il 76% dei rifiuti è di plastica, ben il 13% di questi sono bastoncini per la pulizia delle orecchie. I bastoncini cotonati, e molti altri rifiuti sanitari, andrebbero buttati nella pattumiera, in quanto solidi, ma spesso vengono gettati nel water causando danni agli impianti idraulici, ai sistemi di depurazione e all’ambiente. A causa dell’inefficienza dei sistemi di depurazione ciò che viene gettato nel water finisce nel lago e, benché questi bastoncini si trovino pressoché ovunque, le zone di maggior accumulo sono vicino alle foci di fiumi e torrenti, poiché sono questi a riversare nel lago gli scarichi che non vengono depurati».
Particolare attenzione verrà messa nel controllo dei rifiuti presenti alla foce del torrente Valle Zerbo. L’iniziativa è siglata da Legambiente con il patrocinio del Comune. Rifiuti che con le piogge di questi ultimi giorni sono anche in buona quantità portati a riva dalle onde.
A Mandello sabato prossimo
A Mandello invece l’appuntamento è per sabato prossimo, 20 maggio, con la giornata del “Verde pulito”, che prevede la pulizia della spiaggia di Olcio e dell’area della piazza dell’approdo Mulini.Ad organizzare è il Comune con il gruppo di protezione civile e gli alpini. Volontari che negli ultimi mesi hanno già pulito il torrente Meria, raccogliendo sacchi colmi di rifiuti, tra cui ruote di biciclette, batterie d’auto, ma anche pezzi di arredi e bottiglie. In concomitanza con la giornata di pulizia ci sarà la distribuzione dei sacchi per la raccolta della differenziata dalle 8 alle 17 dietro il Municipio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA