Rivabella? Non troppo
Vietato fare il bagno
Gli esiti dopo gli ultimi prelievi nel lago, ok la Rivetta di Dorio. Il resto della costiera orientale risulta balneabile
Vietato fare il bagno a Rivabella. Nei giorni scorsi l’Ats, l’azienda di tutela della salute, ha ribadito il divieto. Rientrato invece l’allarme alla Rivetta di Dorio che a fine luglio era risultata fuori norma.
Il resto della costiera orientale è balneabile. Questo a detta dell’Ats, poi resta sempre il dubbio che ci siano zone critiche.
Viene da chiedersi come faccia a essere balneabile lo specchio d’acqua difronte alla spiaggia della Fornace ad Onno, chiusa da più settimane per motivi igienico-sanitari. Spiaggia trasformata dagli incivili in una pattumiera, le acque sembrerebbero essere in perfetta salute. Strano perché i temporali hanno trascinato vari rifiuti dalla riva nell’acqua.
Ma non solo: basta ricordare che le analisi eseguite dalla Goletta dei laghi lo scorso mese, avevano rilevato parecchi punti critici, tra questi la foce del torrente Caldone che è fortemente inquinata, così come la foce del Rio Torto a Valmadrera, la foce del torrente Esino a Perledo sul confine con Olivedo di Varenna inquinata.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 8 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA