Rimosso all’alba il tir ribaltato sulla SS36.
Cordoglio per la morte dell’autista

Rimosso all’alba di ieri, poco prima delle 3, il Tir ribaltato sulla strada statale 36, all’altezza del distributore di carburante in direzione sud. Dopo lunghe ore di lavoro incessante, con due autogrù arrivate dai comandi dei vigili del fuoco di Sondrio e Bergamo e con l’ausilio di una squadra Saf, lo Speleo alpino fluviale, il camion è stato recuperato. Un lavoro non semplice visto che l’autoarticolato era finito in un’area poco distante da un dirupo, in via precauzionale il Comune subito dopo il sinistro aveva chiuso la strada sottostante, una piccola via di collegamento con alcune abitazioni.

E’ grande il dolore per la morte dell’autista, Giovanni Magon, 61 anni originario di Gattinara in provincia di Vercelli, che è rimasto schiacciato tra le lamiere dell’abitacolo dell’autoarticolato per il trasporto di rifiuti. L’uomo era alla guida del mezzo quando martedì pomeriggio poco prima delle 16, è uscito di strada per poi ribaltarsi nella sostante area boschiva, lungo la statale 36. Tra le ipotesi quella che l’autista abbia accusato un malore, e proprio per questo abbia perso il controllo del Tir: sulla strada non sono stati rilevati segni di frenata. Non sarebbe neppure riuscito a fare un tentativo per tenere il mezzo in strada e cercare di fermarsi.

L’incidente è avvenuto in territorio comunale di Mandello, appena superato il distributore di carburante, il mezzo pesante si è spostato a destra, ha sfondato il guardrail e si è ribaltato. Sul posto è giunta subito la polizia stradale di Bellano per i rilievi e per cercare di dirigere il traffico. Nel sinistro non sono stati coinvolti altri mezzi: sono stati proprio gli automobilisti che percorrevano la statale 36 dietro all’autoarticolato a chiamare i soccorsi.

Purtroppo all’arrivo dei soccorritori per l’uomo non c’era più nulla da fare. Nella notte i vigili del fuoco hanno fatto un grande lavoro e sono riusciti a recuperare il mezzo, evitando anche problemi al traffico, visto che la strada è stata solo ristretta e non chiusa. Il primo incidente mortale lungo la statale 36 in territorio da Lecco a Colico del 2025, dopo una serie di sinistri che hanno caratterizzato queste prime settimane dell’anno. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA