Riaperta la strada Lariana per Bellagio

La provinciale 583 era chiusa da ieri mattina per diversi smottamenti causati dal maltempo soprattutto nella frazione di Limonta

Riaperta la strada Lariana 583. Dalle 14 il traffico è tornato a scorrere dopo una giornata e mezza di chiusura a causa di una serie di smottamenti nel tratto dal Nautilus in Comune di Mandello fino alla frazione di Limonta di Oliveto Lario, al confine con Bellagio.

Una corsa contro il tempo considerata la stagione turistica e la constatazione che purtroppo il territorio della costiera degli ulivi è ad alto rischio idrogeologico.

Tanti i danni soprattutto a Limonta dove c’è stato anche uno smottamento nel centro storico con una colata di detriti che ha invaso piazza Ferretti.

Resta invece ancora chiusa la strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna, per un distacco di sassi, all’altezza di Fiumelatte in zona Montagnetta, dovuto alle forti piogge di venerdì.

Sono in corso le verifiche sulla rete ferroviaria, i treni viaggiano fino a Lierna, chi invece deve andare a Varenna, Bellano, Dervio e Colico deve fare appoggio ai bus navetta che percorrono la statale 36 da Lecco a Colico e poi a ritroso il tratto di provinciale da Colico a Varenna con fermate in tutti i paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA