Riaperta la provinciale 72 fra Lierna e Varenna. Polemiche per i disagi

Riaperta nel primo pomeriggio, alle 14.30, la strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna e riattivata la linea ferroviaria da Lecco a Colico, chiuse da sabato mattina per uno smottamento nella parte alta di Fiumelatte sopra la zona della Montagnetta, là dove già a maggio del 2023 si era staccata una grossa frana.

La situazione è tornata alla normalità dopo una giornata e mezza di disagi con lunghe code alla Navigazione a Lecco per cercare un battello per Bellagio e Varenna, e bus navetta sostitutivi dei treni che non sono sempre riusciti a rispettare le coincidenze coi treni a Colico, visto il traffico lungo la strada statale 36.

Duro il commento di Gianmario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, dopo che una cinquantina di turisti sono stati abbandonati alla stazione di Perledo Varenna senza informazioni e senza mezzi per tornare se non a Milano, almeno a Lecco. «A fronte di una crescita esponenziale del turismo la Regione e Trenord mostrano un’incapacità organizzativa gravissima che rischia di far fuggire i turisti - rimarca Fragomeli -. I troppo frequenti disservizi del trasporto pubblico creano un danno di immagine enorme. Non è pensabile che migliaia di persone ogni week-end si ritrovino senza la certezza di un mezzo pubblico e senza informazioni».

Tanti disagi e tante difficoltà, considerato che da venerdì mattina fino alle 14 di sabato è stata chiusa anche la strada Lariana dal Nautilus in territorio di Mandello fino a Limonta di Oliveto Lario al confine con Bellagio, per una serie di smottamenti. «E’ necessario predisporre un piano di emergenza che si applichi in automatico, quando chiude la linea ferroviaria - sottolinea Giacomo Zamperini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia -, non si può sperare che i vari enti riescano a coordinarsi di volta in volta alla perfezione e con tempi limitati. Basterebbe avere un piano preventivo e rodato». A bloccare i collegamenti la presenza di un fronte sopra la ferrovia, che poteva essere a rischio, e ha richiesto un intervento da parte dei rocciatori inviati da Rfi, le ferrovie. Non ci sono stati invece smottamenti sopra la volta della galleria, come avvenuto il 19 maggio del 2023, ma per motivi di sicurezza la provinciale 72 è rimasta chiusa. Non tutto è andato come doveva sul fronte dei mezzi di trasporto alternativi, anche se la Navigazione ieri ha aggiunto delle corse e Trenord hanno organizzato i bus sostitutivi. Complice del caos la piena stagione turistica con presenze elevate, e il blocco in contemporanea della strada e dei treni. Nessun rischio, la circolazione viabilistica e ferroviaria può riprendere fra Lierna e Varenna. A seguito delle verifiche svolte dal personale Rfi, sulla linea ferroviaria a monte, dalle 14.30 sarà possibile di nuovo percorrere la strada provinciale 72 ripristinando il regolare traffico tra Lierna e Varenna. In concomitanza riaprirà anche la linea ferroviaria. «Grazie a chi si è adoperato per cercare di alleggerire al massimo il disagio - dichiara Mattia Micheli, consigliere provinciale delegato - in particolare alle amministrazioni comunali interessate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA