Raffica di incidenti sulle strade lecchesi

Perledo

Una domenica di bel tempo e di gravi incidenti sulle strade della provincia di Lecco. Il primo è avvenuto in mattinata a Perledo, sulla provinciale 72. Un motociclista brianzolo è stato ricoverato in codice rosso dopo una brutta caduta. Nel pomeriggio si sono verificati altri gravi incidenti: il più grave a Taceno che ha visto coinvolti un 24enne e una 21enne. L’elisoccorso è intervenuto in codice rosso. Il secondo incidente è un ribaltamento avvenuto sulla Lecco-Ballabio. A seguire, poco prima delle 18, un altro schianto sulla super 36 in direzione sud: coinvolte un’auto e una moto.

Il primo incidente della giornata ha visto protagonista un 21enne di Misinto ricoverato al Manzoni di Lecco con un braccio rotto e una serie di traumi. Il motociclista ha perso il controllo della sia moto cadendo nella galleria che porta verso la rotonda della Malpensata. Il giovane arrivava da Bellano ed era diretto verso Varenna, attorno alle 10.45 mentre percorreva la galleria, per motivi ancora no chiari è scivolato finendo rovinosamente a terra.

Tra le cause potrebbe esserci una macchia d’olio oppure il fondo bagnato del tunnel, o una manovra azzardata che gli ha fatto perdere l’equilibrio, Fortunatamente le auto che arrivavano dietro sono riuscite a frenare per tempo evitando l’impatto con il giovane a terra. Sul posto l’auto medica da Lecco e l’ambulanza del Soccorso bellanese che ha stabilizzato il motociclista poi portato in ospedale di Lecco dove è giunto alle 12.21 in codice rosso, ovvero grave. Codice rosso dovuto in particolare alla variazione improvvisa dei parametri vitali dovuta ai forti dolori per l’impatto con il suolo, e per il braccio rotto.

Le condizioni del monzese restano al momento gravi in quanto la caduta sull’asfalto gli avrebbe procurato più traumi agli arti, sia alle braccia che alle gambe. La giornata di sole ha portato parecchia gente sulle strade per una gita nei paesi del lago, e già in mattinata il traffico era intenso. L’incidente ha creato vari rallentamenti soprattutto in direzione sud per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi della dinamica dei fatti. Sul posto le forze dell’ordine che hanno raccolto le testimonianze ed, è comunque evidente che il motociclista avrebbe fatto tutto da solo senza il coinvolgimento di altri mezzi. L’impatto è avvenuto all’interno della galleria in direzione sud, ma le ripercussioni sulla viabilità sono state in entrambe le direzioni, seppur le forze dell’ordine hanno cercato di far fluire i mezzi evitando ingorghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA