Quale futuro per Esino? Una serata di confronto

“Che futuro vuoi dare a Esino” è il tema della serata di confronto per valorizzare il paese con la dottoressa Martina Pensa e l’architetto Lara Salmoiraghi. Saranno raccolti i dati per il progetto di ricerca “Value focused thinking”, metodo applicato per la prima volta su una cittadina poiché di solito di applica nelle aziende, in tutto il mondo.

«Esino negli ultimi dieci anni è stato oggetti di tanti eventi e trasformazioni che hanno coinvolto tutta la comunità, sia residente che villeggiante, – spiegano le ricercatrici - quindi è giunto il momento di esprimersi e mettere in luce il valore del paese. È necessario comprendere quali sono i grandi temi di Esino con i loro punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce. L’obiettivo è trovare soluzioni sociali e urbanistiche valutando gli eventuali problemi che emergeranno come opportunità per una comunità che, nella sua riconosciuta virtuosità, tende sempre a fare di meglio ed a volere di meglio. Ai temi abbiamo pensato noi, a definire il resto tocca ai cittadini».

Venerdì 28, alle 20.30, al cineteatro Val d’Esino verrà illustrato il procedimento e verranno fatte le domande con un test completamente anonimo. Ogni risposta sarà proiettata in modo anonimo sul mega schermo in diretta cosicché tutti possano leggere ed interagire creando un dibattito sulle varie tematiche proposte per raccogliere dati veri e sinceri.

Possono partecipare alla serata adulti e bambini con un cellulare, un tablet o un pc per connettersi ad internet e partecipare al sondaggio interattivo collegandosi in modo anonimo alla piattaforma creata per l’evento. Chi non avesse uno dei dispositivi potrà segnare le risposte su un foglio che gli sarà consegnato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA