Provinciale 72 ancora chiusa, la pioggia rallenta la riapertura

Il consigliere delegato ai Lavori pubblici Micheli: «Nei prossimi giorni faremo il punto e solo dopo potremo avere un’idea precisa»

Le piogge rallentano la riapertura della strada provinciale 72, dopo lo smottamento di giovedì sera attorno alle 20, quando dal fronte a monte sopra il tratto tra la rotonda della Malpensata e la galleria di Morcate, si sono staccati 50 metri cubi di materiale, finendo sulla strada.

«Al momento non si possono fare previsioni precise sulla riapertura, che ipotizziamo possa essere verso fine settimana - dice Mattina Micheli, vicepresidente dell’Amministrazione provinciale e consigliere delegato ai Lavori pubblici -. Nei prossimi giorni faremo il punto e solo dopo potremo avere un’idea precisa sulla riapertura».

Molto dipenderà dal meteo, considerato che con la pioggia non è possibile lavorare. Dopo il maltempo di domenica anche lunedì è prevista pioggia e così per buona parte della settimana, dove sarà un alternarsi di sole e temporali.

Il materiale scivolato a valle è finito sulle reti paramassi, che hanno in parte fatto il loro lavoro di contenimento, ma allo stesso tempo alcuni sassi, terra e piante sono invece finite sulla carreggiata della strada, invadendola.

Una volta pulita l’area, partirà la seconda fase ovvero la sistemazione delle reti paramassi che hanno subito dei danni, con alcuni tratti rotti. E per fare questo intervento serve tempo e per motivi di sicurezza la strada dovrà restare chiusa.

Una volta pulita l’area, partirà la seconda fase ovvero la sistemazione delle reti paramassi che hanno subito dei danni. E per fare questo intervento serve tempo e per motivi di sicurezza la strada chiusa.

Considerata la grave situazione e per evitare ulteriori disagi, da subito giovedì sera, Anas ha interrotto il cantiere presente sulla statale 36 a Bellano, i cui lavori, in notturna, con la chiusura della strada, riprenderanno solo quando la provinciale 72 tornerà percorribile.

Sul fronte della viabilità non mancano comunque i disagi, e ieri il traffico è stato moto intenso tra Abbadia e Varenna, sia per la bella giornata, ma anche per il fatto che molti da Varenna si sono mossi verso Lecco lungo la provinciale e non sulla statale come invece solitamente avviene.

Premesso che Varenna non è isolata e si può raggiungere senza problemi da Lecco imboccando la provinciale 72 e lo stesso per chi dalla località turistica deve andare a Lecco.

Chi si trova sull’alto lago, a Colico, Dorio, Dervio o anche solo a Bellano, e deve raggiungere Varenna la strada più semplice resta la statale 36 con uscita a Maggiana di Mandello, o all’Orsa Maggiore di Abbadia, e da lì a ritroso lungo la provinciale 72. Ci sarebbe una via interna che sale da Gittana e porta a Perledo per poi scendere a Varenna ma per chi non la conosce è tutt’altro che facile da percorrere, con il rischio di restare bloccati, tanto che l’Amministrazione provinciale consiglia proprio il percorso della statale 36, mettendo in conto una ventina di minuti in più sul normale tragitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA