Presto restaurata la statua decapitata
«Non si è frantumata. Meno male»
Il Tito ferito, dopo il disastro ieri il sopralluogo della Sovrintendenza a Villa Monastero
Il gruppo scultoreo “La clemenza di Tito”, che venerdì scorso è stato colpito e danneggiato da un ramo di una pianta del parco di Villa Monastero a Varenna, sarà restaurato nel più breve tempo possibile.
Questo è emerso ieri mattina dopo il sopralluogo svoltosi con il funzionario Ilaria Bruno, del settore patrimonio storico e artistico della Soprintendenza, per la valutazione del danno subito dalla scultura.
La funzionaria della Soprintendenza, dopo aver constatato l’entità del danno, che consiste nel distacco della testa e di parte di un braccio della statua, ha definito le immediate procedure di intervento. Il telo che ricopriva la statua è stato rimosso, considerato che non sussistono pericoli di ulteriori danni. Venerdì si terrà un nuovo sopralluogo con la restauratrice Cinzia Parnigoni, che si era già occupata del restauro del gruppo scultoreo, la quale dovrà definire l’entità e le modalità dell’intervento. Fortunatamente la statua non si è sbriciolata, perciò, dopo il via libera della Soprintendenza, potrà essere ricomposta in tempi brevi.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 8 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA