
Presenze record sul lago: strade in tilt e lunghe code per prendere il battello
Varenna
Presenze record sul lago e traffico lungo la statale 36 in direzione Colico e Valtellina, e sulla provinciale 72 con Varenna che ha fatto l’ennesimo pienone con 20mila presenze il 25 aprile considerato che ad ogni fermata dei treni scendono in media 1.400 persone, e tante altre arrivano con l’auto.
Lunghe attese alla Navigazione per i traghetti e battelli verso Bellagio e Cadenabbia. Posteggi presi d’assalto e la consueta maleducazione di chi occupa i parcheggi dei residenti soprattutto in zona Fiumelatte, forte del fatto che i vigili non possono essere ovunque e che il carro attrezzi non era attivo.
Code all’altezza del cantiere di Olcio a Mandello dove è presente il semaforo intelligente a dirimere il traffico, che però come rimarcato dal sindaco Riccardo Fasoli va modulato meglio, e così sarà in occasione del ponte del primo maggio.
Ed è stato un lungo fine settimane di traffico pesante pure lungo la strada Lariana in direzione Oliveto Lario e Bellagio, parecchie le moto e i ciclisti.
Molti invece hanno optato per la Valsassina con meta l’altopiano t ra Barzio, Moggio e Cremeno che restano tra i più gettonati soprattutto da chi ha qui le seconde case.
Domenica invece il meteo non dei migliori ha anticipato il rientro considerato che da lunedì si torna alla normalità con l’apertura delle scuole, anche se giovedì primo maggio sarà di nuovo vacanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA