Povera provinciale 72, percorso a ostacoli
alla faccia dei turisti
Tra Abbadia e Colico una strada ad alto rischio A Corenno corsia a lago insicura, senso unico alternato Varenna attende la rotonda, Bellano strettoia pericolosa
La strada ha bisogno di manutenzione e l’Amministrazione provinciale invece di intervenire celermente, posiziona un semaforo per gestire il senso unico alternato.
Corsia a valle chiusa
A Corenno succede anche questo. La corsia a lago presenta dei problemi e ormai da più settimane invece di intervenire con urgenza, per mettere tutto in sicurezza ed evitare possibili incidenti, villa Locatelli ha istituito il senso unico alternato, con la chiusura della corsia di valle. Durante un sopralluogo sono state riscontrate fenditure di distacco tra il piano della banchina e la muratura di sostegno di valle. Una situazione a rischio che ha convito l’Amministrazione provinciale a chiudere il passaggio. Quanto ai lavori si faranno, ma non si sa quando. Il rischio è che per tutta l’estate la strada resti così, con rallentamenti al transito.
Povera strada provinciale 72, dovrebbe essere la via turistica, il collegamento veloce tra un paese e l’altro ed invece deve fare i conti con tanti problemi.
A Varenna da anni e anni si attende l’arrivo della rotonda prima dell’ingresso della galleria, all’altezza dell’imbocco con viale Polvani, per mettere in sicurezza uno degli attraversamenti più pericolosi di tutta la provincia. Un incrocio che è già stato segnato da gravi incidenti stradali, visto che chi attraversa, svoltando sul viale, rischia di trovarsi davanti un mezzo in uscita dalla galleria. Il progetto per la rotonda c’è ma i tempi sono lunghi.
A Bellano la strettoia che porta in centro paese è un imbuto a rischio per i pedoni, ma anche per le auto che pur procedendo a bassa velocità rischiano brusche frenate e manovre impensabili per evitare i pedoni.
Una quarantina di chilometri da Abbadia a Colico, tra curve e rettilinei, con alcune gallerie non tra le più agevoli, in particolare quelle tra Perledo e Bellano.
La strada provinciale 72 ha la caratteristica di attraversare il centro della maggior parte dei paesi disposti sul suo tracciato, e di dover fare i conti anche con alcuni punti a rischio.
Passaggi stretti
E tra i più stretti c’è anche la curva all’altezza della sede della Canottieri Moto Guzzi tra Abbadia e Mandello, sotto lo sperone di roccia di San Giorgio.
Per i pedoni ci sarebbe la passerella a lago, che dall’area della Canottieri arriva fino alla polisportiva, ma va completata con uno sbocco che porti nell’area parcheggio ed eviti di dover percorrere parte della pista di allenamento della polisportiva, per poi uscire e trovarsi a Prà Magno. Il Comune è intenzionato a completare il passaggio all’imbocco della salita San Giorgio verso la passerella così da permettere di attraversare in sicurezza. A Fiumelatte di Varenna c’è infine una strettoia dove la strada si restringe e il transito non è dei più agevoli ..
© RIPRODUZIONE RISERVATA