Ponte del Passo, in corso le verifiche sulla struttura. Rimosso il tir che lo ha urtato

Sono al lavoro i tecnici Anas al ponte del Passo per la verifica statica della struttura ed è atteso un riscontro in mattinata circa la sua riapertura al traffico, non pesante, a senso unico alternato. Per ora possono passare solo i pedoni e così è stato anche questa mattina, con un servizio navetta effettuato per gli studenti e per le persone che dovevano assolutamente transitare per essere sottoposte a cure salvavita, come i pazienti dell’Alto Lario che afferiscono al Centro dialisi di Morbegno.

Già nella serata di ieri è stato rimosso il mezzo pesante rimasto incastrato fra i piloni ed è stata interamente ripulita la sede stradale interessata da un importante sversamento di gasolio in seguito alla rottura del serbatoio del mezzo. Gasolio che è finito anche nel corso del Mera e che i Vigili del fuoco di Como e Dongo si sono premurati di contenere posizionando salsicciotti assorbenti. Sul posto, fino alle 19 di ieri, anche i Vigili del fuoco di Morbegno, i primi ad intervenire insieme ai colleghi di Dongo. Di eventuali problemi ambientali si stanno occupando i Carabinieri forestali.

Sul posto anche i Carabinieri di Menaggio che hanno avuto il loro daffare sia nel rilevare il sinistro sia nel gestire la viabilità congestionata insieme alla Polizia stradale e alla Protezione civile locale. Anas aveva subito avvisato gli automobilisti inserendo l’alert sui pannelli informativi a Menaggio e anche a Lecco, ma chi era già in colonna, purtroppo, vi è rimasto per ore e, alla fine, o ha fatto il giro del lago o ha preso il traghetto a Cadenabbia. Chiuso l’imbarcadero di Menaggio. Congestionata anche la viabilità a scendere e salire dalla Super 36 e l’imbarcadero di Varenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA