Politica e regole a Varenna
«Chi amministra accetti le sfide»
Il ministro per il Mezzogiorno De Vincenti
al Convegno di studi amministrativi a Villa Monastero
Il ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, è intervenuto al 63° Convegno di studi amministrativi, che si sta svolgendo a Villa Monastero a Varenna. Una partecipazione la sua che è servita ad offrire il punto di vista politico di chi dentro le regole si muove.
«La presenza delle regole – ha detto il ministro – fa in modo che la discrezionalità della politica si eserciti all’interno di un quadro normativo necessario per la tutela dell’interesse generale. In questo contesto la nuova procedura di bilancio sia a livello nazionale sia a livello locale, con il passaggio dal patto di stabilità al pareggio di bilancio, è un fatto molto importante».
Il ministro ha però sottolineato come la buona amministrazione debba anche avere il coraggio delle proprie scelte: «L’amministratore pubblico - ha chiosato - non deve solo saper risparmiare, cosa peraltro importantissima, ma anche spendere in modo opportuno le risorse che ha a disposizione.Per questo occorre ritrovare il gusto del fare, che significa accettare le sfide con coraggio».
L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola domani, sabato 23 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA