Poli, studenti alla Biomec
La sfida è la gestione interna
L’azienda è specializzata nella produzione di dispositivi medici dentali all’avanguardia
LECCO
Una lezione speciale per gli studenti del terzo anno del corso di Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano, che, grazie all’accordo di collaborazione firmato con Confartigianato Imprese Lecco, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la Biomec Srl di Colico, azienda specializzata nella produzione di dispositivi medici dentali all’avanguardia. Il corso di gestione aziendale tenuto dal professor Ezio Zella prevede infatti un project work in cui gli studenti, divisi in sei gruppi, dopo una conoscenza approfondita dell’azienda dell’Alto Lago, proporranno soluzioni concrete per la gestione dei processi interni, dagli ordini alla commercializzazione dei prodotti, dal marketing alla concorrenza con imprese nazionali e internazionali.
A tenere la lezione nelle aule del Politecnico di Milano, sede territoriale di Lecco, il co-fondatore della Biomec Srl, Olivio Della Bella, il direttore commerciale Claudio Bettega e il consulente aziendale Giuseppe Brusadelli. Dopo un excursus sulla storia della società, fondata da Della Bella e Romolo Micheletti nel 1990, i “docenti” sono entrati nel vivo, illustrando agli studenti i processi con cui si ottengono i prodotti venduti in tutta Italia e all’estero, la rete commerciale, la struttura aziendale e le nuove sfide che attendono l’azienda.
«Oggi siamo in grado di offrire una gamma completa di prodotti – spiega Della Bella – ottenuti con materiali di altissima qualità e processi certificati. Siamo partiti in due con una produzione in conto terzi e oggi siamo una realtà che conta 38 collaboratori e produciamo per l’85,5% per conto proprio, con un bilancio che nel 2017 ha chiuso con ricavi operativi pari a 4.280.641 euro, con un +15% sul 2016 e un +29,02% sul 2015. La crescita che stiamo vivendo, in particolare negli ultimi due anni da quando abbiamo voluto premere sull’acceleratore della forza commerciale, è esponenziale, ma il nostro obiettivo è distinguerci dalla concorrenza nazionale e mondiale, arrivando a essere leader indiscussi nel nostro campo. Per farlo, ora l’attenzione è concentrata sulla riorganizzazione dei processi interni ed è su questo punto che abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti del Politecnico che certamente sapranno darci nuove idee al passo con i tempi. Un bell’esercizio per loro, ma anche per noi che non vogliamo smettere di imparare e di crescere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA