Perledo, scintille in consiglio comunale: «Ha usato il pass per andare al bar»

Il consigliere di maggioranza Andrea Adamo è stato accusato di aver approfittato del badge di amministratore comunale per parcheggiare in centro. «Ero lì per una verifica all’ascensore della piazza» risponde

Il consigliere di maggioranza Andrea Adamo posteggia la propria auto in piazza Unione Europea con esposto il pass di amministratore comunale, in quanto chiamato per una verifica all’ascensore della piazza, posta su più livelli, che non funziona. Dopo le verifiche va al bar e viene fotografato da alcuni cittadini che lo accusano di “approfittare” del pass. La foto viene girata ad un altro consigliere comunale che avvisa il sindaco Fabio Festorazzi, che a sua volta richiama bonariamente il consigliere Adamo. Scoppia il putiferio, tanto che la questione finisce in consiglio comunale con un’interrogazione presentata dallo stesso Adamo.

«Ho posteggiato la mia auto con il pass - racconta Adamo - ho verificato che l’ascensore non funzionava, mi sono incamminato verso il Comune per informare l’ufficio tecnico, che però era chiuso, e sulla strada del ritorno ho trovato una persona che mi ha invitato al bar, dove abbiamo parlato di questioni anche del Comune. Non capisco perché sia successo tutto questo caos. Nel prossimo consiglio presenterò un’interrogazione per sapere chi mi ha fotografato».

Ma non finisce qui: Adamo ha presentato pure un’interrogazione sull’uso dell’auto comunale. «Nel mirino ci sono io - dice il consigliere di maggioranza Maria Grazia Ongania -. Ho usato l’auto autorizzata dal sindaco per accompagnare a Lecco una persona seguita dai servizi sociali che doveva fare una pratica e non avendo nessuno me ne sono occupata io. Il consigliere Adamo conosce bene la questione e non capisco questa sua interrogazione».

Non è difficile pensare ad una scissione interna, anche se Adamo assicura: «Resto in maggioranza, non me ne vado certo, le interrogazioni sono un mio diritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA