Perledo, la chiusura della Provinciale 72
rischia di mettere in crisi
il trasporto scolastico

Domani, mercoledì, con un giorno in anticipo rispetto a buona parte delle altre scuole riapre il comprensivo monsignor Vitali di Bellano a cui fanno riferimento per le primarie Perledo e Varenna, e per le medie Perledo, Varenna ed Esino

La strada provinciale 72 chiusa tra la rotonda della Malpensata e la galleria Morcate, dopo lo smottamento avvenuto nella serata di giovedì scorso, mette in crisi il trasporto scolastico. Domani, mercoledì, con un giorno in anticipo rispetto a buona parte delle altre scuole riapre il comprensivo monsignor Vitali di Bellano a cui fanno riferimento per le primarie Perledo e Varenna, e per le medie Perledo, Varenna ed Esino.

Gli alunni di Varenna, come già fatto negli anni passati con la chiusura della galleria delle Tre Madonne a Bellano, raggiungeranno la scuola con il pullmino che per questi primi giorni farà il giro lungo, ovvero da Varenna raggiungerà l’Orsa Maggiore tra Abbadia e Lecco e ripercorrerà a ritroso il tracciato lungo la statale 36 fino a Bellano. Questo nulla toglie che ci siano genitori che preferiscano accompagnare direttamente i loro figli con il treno dalla stazione ferroviaria di Perledo Varenna verso Bellano. E sarà proprio il treno il mezzo di trasporto per gli alunni di Esino e Perledo.

«Abbiamo avuto un incontro con l’amministrazione provinciale – spiega Mariagrazia Ongania, consigliere delegato all’istruzione per il Comune di Perledo – dove abbiamo chiesto di creare una situazione di sicurezza per far passare l’autobus scolastico lungo la provinciale 72, ma la risposta è stata negativa, in quanto impossibile. Inoltre non ci hanno dato neppure una data di riapertura della strada, pensano sabato, ma non c’è nulla di definitivo».

Considerata la situazione «abbiamo deciso con l’azienda di trasporto di anticipare l’orario delle corse così da arrivare alla stazione ferroviaria di Perledo Varenna e prendere il treno per Bellano – prosegue il consigliere Ongania -, questo è possibile grazie all’aiuto di alcuni genitori e altri volontari che accompagneranno i bambini sia all’andata che al ritorno. Confidiamo che la situazione si risolva al più presto».

Quanto ai lavori Mattia Micheli è chiaro: «Si prosegue a pieno ritmo, le ditte incaricate hanno lavorato anche domenica fino a quando il meteo lo ha permesso. L’intervento non è semplice e soprattutto ci vuole tempo per ripristinare le condizioni precedenti allo smottamento». Ossia le condizioni di sicurezza. Premesso che Varenna non è isolata e si può raggiungere senza problemi da Lecco imboccando la provinciale 72 e lo stesso per chi dalla località turistica deve andare a Lecco, le difficoltà ci sono per chi si trova sull’alto lago, a Colico, Dorio, Dervio o anche solo a Bellano, e deve raggiungere Varenna la strada più semplice resta la statale 36 con uscita a Maggiana di Mandello, o all’Orsa Maggiore di Abbadia, e da lì a ritroso lungo la provinciale 72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA