Perledo: bloccati i lavori del peduncolo di Riva di Gittana

Perledo

Battuta di arresto per i lavori funzionali alla realizzazione dello svincolo di Riva di Gittana. L’Amministrazione provinciale «ha richiesto una documentazione integrativa attestante la stabilità della volta della galleria rispetto ai carichi e alle operazioni di sbanco dell’area rocciosa, funzionali al raccordo della strada del Verde con il peduncolo.

«La ripresa dei lavori in sicurezza è attesa entro la fine del mese - spiega il vice sindaco Mauro Gumina -, abbiamo riaperto la strada del Verde al transito veicolare, e a nostro avviso non dovrebbero esserci problemi».

Il lavoro è su territorio comunale ma lambisce la strada provinciale 72 e la zona della galleria. La richiesta di documentazione integrativa riguarda soprattutto le modalità dei lavori, ovvero i tempi del cantiere e gli orari di sbanco dell’area rocciosa. In poche parole l’Amministrazione provinciale ha chiesto al Comune, che a sua volta ha inoltrato la domanda all’azienda incaricata dei lavori, se queste operazioni sono compatibili o meno con il transito dei mezzi lungo la confinante strada provinciale.

Transito che va assicurato senza rischi e pericoli. E se questo non fosse possibile si dovrà ricorrere a delle chiusure che dovranno comunque tener conto dell’ormai imminente stagione turistica con l’avvicinarsi della Pasqua e del 15 giugno data già cerchiata in rosso da tutti i sindaci del lago, da Lecco a Colico, considerata la chiusura della linea ferroviaria da Lecco a Tirano e il transito quotidiano di una settantina di bus sostitutivi dei treni proprio lungo la provinciale. Chiudere, anche solo a fasce orarie, la provinciale 72 all’altezza di Perledo, vorrebbe dire mandare in tilt tutto il territorio. Sia chiaro al momento non sono previste chiusure, ma è stata solo richiesta la documentazione per verificare la compatibilità con quanto presente e quanto da realizzare.

La creazione del peduncolo è un’opera molto attesa per la viabilità locale, e va di pari passo con i lavori di riqualificazione di Riva di Gittana, dove è in corso la realizzazione del nuovo chiosco. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale prevede la realizzazione di un nuovo locale con annesso lido, in sostituzione della piccola struttura utilizzata in questi anni. L’importo complessivo è di quasi 1.200.000 euro ed è finanziato per lo più con soldi pubblici, tra questi il contributo Arest di Regione Lombardia che copre la metà della spesa, il contributo del Bim per la messa in sicurezza della parete a monte rispetto allo svincolo, e l’investimento del Comune, ai quali si aggiunge un contributo di 150mila euro da parte dell’Autorità di Bacino. L’intervento nasce dall’accordo di rilancio economico e territoriale, Arest, di Regione Lombardia, per la realizzazione di un progetto di mobilità integrata lacuale. L’opera include anche la realizzazione di un pontile galleggiante sulla spiaggia e di un peduncolo che collegherà la strade del Verde con la provinciale 72, sotto il quale saranno disposti alcuni parcheggi. Parcheggi fondamentali considerata la riqualificazione prevista che porterà parecchia gente a Riva di Gittana. Ora la priorità è la realizzazione del nuovo peduncolo che migliorerà sensibilmente l’immissione sulla provinciale 72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA