L’intervento per baipassare
la ferrovia è di 3,7 milioni
la giunta con questi fondi
riapre le trattative
La giunta regionale ha stanziato 100mila euro per il progetto definitivo del superamento del passaggio a livello di Bellano, intervento che è stato stimato in 3,7 milioni di euro.
Un problema annoso che di recente è tornato alla ribalta ed ha scatenato anche diverse polemiche a causa del prolungato tempo di chiusura delle sbarre e di cui si è parlato anche ieri sera nel consiglio provinciale con l’ordine del giorno presentato dalle minoranze.
«Con questo provvedimento – afferma il sottosegretario regionale Daniele Nava – mettiamo un punto fermo per costruire un percorso che porti al recupero delle risorse necessarie per eseguire l’opera».
Serve il progetto per poter andare a bussare alle casse di Anas e di Rfi per reperire i fondi necessari per un’opera che oggi è diventata urgente.
Nella delibera di ieri sono stati stanziati 80,6 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 46,6 milioni definiti il mese precedente, tutti per interventi in campo infrastrutturale in Regione, fondi che arrivano dal Patto per la Lombardia.
Dopo la delibera di ieri la situazione è questa: «Sono stati destinati alla provincia di Lecco 9 milioni per la Lecco-Bergamo e 200mila euro per lo svincolo di Piona a novembre, 1 milione di euro per il sottopassaggio ferroviario ciclopedonale di Rivabella di Lecco ed i 100mila euro per il sottopasso di Bellano», precisa Nava.
«È con grande soddisfazione e gratitudine che accogliamo la decisione della Regione di inserire l’importante budget di per il progetto. - afferma raggiante il sindaco Antonio Rusconi - Stiamo parlando di un’azione concreta e tangibile, manifestazione evidente dell’attenzione per il nostro territorio ».
Fin dal suo insediamento l’amministrazione bellanese ha collaborato con gli enti superiori, per trovare una soluzione allo storico problema: «Ora ci rimboccheremo ancor di più le maniche con Regione, Anas, Rfi e Provincia, per portare avanti il progetto con celerità e reperire i fondi necessari per la realizzazione di quest’opera tanto agognata da tutto il territorio», assicura Rusconi. n
M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA