«Opere da 150mila euro sulla Sp 46»

Oliveto Iniziata la messa in sicurezza dopo la frana, anche la Lariana sarà soggetta a chiusure temporanee

«Impossibile fare una previsione precisa sui tempi di riapertura della provinciale 46 da Onno a Valbrona. La situazione non è semplice: oltre al materiale finito sulla carreggiata, c’è un fronte da imbrigliare e una parte di reti paramassi da potenziare e sistemare. Il tutto per una spesa di 150mila euro che copriremo con fondi provinciali, poi chiederemo un finanziamento a Regione».

Parole del vicepresidente dell’Amministrazione provinciale Mattia Micheli.

«Per imbrigliare i sassi a monte - prosegue ci vorranno circa 20mila euro; il resto dei soldi serviranno per le reti e la riasfaltatura del tratto dove andrà anche rifatto il guardrail».

Ieri i tecnici hanno avviato le operazioni per imbrigliare alcuni massi a monte; per motivi di sicurezza la sottostante strada Lariana è stata chiusa in vari momenti, mai per oltre quindici minuti di tempo, così da evitare possibili incidenti nel caso qualche sasso fosse finito nella scarpata sottostante, con il rischio di scivolare poi sulla Lariana. Chiusure temporanee che hanno creato sporadiche code prima dell’ingresso verso Onno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA