Oliveto Lario, durante gli scavi per la depurazione spuntano sei scheletri medievali
Sei scheletri conservati in una grande tomba, di probabile origine medioevale.
La scoperta nei giorni scorsi a Oliveto Lario, in frazione Onno all’altezza di via Della Valle, durante gli scavi legati alla rete di depurazione per conto di Lario Reti holding.
Dal terreno è emerso un manufatto rettangolare con grossi sassi ai lati e coperto da una lastra di pietra, al cui interno erano posti sei scheletri tutti di adulti, e il che farebbe pensare ad una tomba di famiglia.
I reperti sono stati prelevati dalla Soprintendenza che li sta studiando per datarli con precisione e inserirli nel contesto storico del territorio.
Con molta probabilità l’area un tempo era un cimitero o comunque un luogo di sepoltura, se si pensa ad una conformazione della zona completamente diversa dall’attuale.
I resti si sarebbero conservati al meglio e scampati alle calamità naturali dei secoli scorsi come l’esondazione del lago di Crezzo che aveva distrutto l’antico borgo di San Fedele.
Sarà la Soprintendenza a definire con precisione l’età degli scheletri, non sarebbero state trovate invece suppellettili e oggetti preziosi.
Il cantiere per i lavori della depurazione al momento resta chiuso fino a data da destinarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA