Oliveto Lario dice basta: «Dall’anno prossimo spiagge regolamentate»

Passano la notte in tenda sulla spiaggia, accendono barbecue, fanno feste rumorose, usano gli angoli meno in vista come toilette, e lasciano cumuli di immondizia.

L’ultimo fine settimana ancora da temperature elevate ha portato parecchi bagnanti a Oliveto Lario nella zona di Onno, e numerosi hanno trascorso la notte tra sabato e domenica nelle tende a bordo lago, nonostante il divieto, creando parecchi problemi, anche di igiene. Come evidenziato dal capogruppo di minoranza Paolo Negri la situazione è molto complicata.

Nel frattempo il sindaco Federico Gramatica si è incontrato con il collega di Valbrona, Luca Ghezzi, per avviare una stretta collaborazione di vigilanza sulla costiera a confine tra i due paesi. Ma non solo.

«Abbiamo affidato uno studio di fattibilità per sistemare la spiaggia tra Onno e la Fornace - spiega il sindaco Gramatica - creando un’area inclusiva con una passerella per chi ha diverse abilità inoltre posizioneremo dei bagni, e dei cartelli in italiano, inglese e arabo con i divieti, come quello di mettere le tende e accendere fuochi, e altri con immagini, così da essere chiari, per avvisare dei pericoli che il lago nasconde».

Il tutto sarà pronto per la prossima estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA