Nuovo lido a Dervio grazie a uno sponsor

Uno sponsor privato donerà al Comune 135mila euro oltre che il progetto e la direzione lavori per un’opera tanto attesa in paese. Grazie ad una sponsorizzazione privata verrà realizzato il lido in località Foppa, intervento di cui si parla da tanti anni. «Si tratta di una sponsorizzazione, così come prevista dalle normative attuali, che consente ai privati di finanziare opere pubbliche - spiega il sindaco Stefano Cassinelli -, la più famosa è quella di Tod’s per il restauro del Colosseo a Roma, chiaramente con fondi superiori a quelli del nostro futuro lido». In realtà al sponsorizzazione sarà superiore ai 135mila euro, in quanto i benefattori pagheranno pure la progettazione per la struttura, e al direzione lavori sui 10mila euro.

«Grazie a questa famiglia, che non vuole dire il proprio nome, il paese potrà vedere una riqualificazione di Foppa concentrata sull’uso della spiaggia che da sempre è la spiaggia dei derviesi - prosegue Cassinelli -. Il bando di sponsorizzazione, a cui ha aderito per ora un privato che propone di finanziare l’intervento in ricordo di un loro congiunto, prevede un contributo a favore del Comune di 135mila euro a cui si aggiunge il progetto del lido e la direzione lavori del cantiere».

Questa iniziativa rientra in un progetto di riqualificazione e valorizzazione della zona di Foppa con una ridefinizione degli spazi e dell’utilizzo del lago. «L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta di questo risultato a cui sta lavorando da tempo e che prevede importanti cambiamenti sull’utilizzo degli spazi a lago e ringrazia i privati per la sensibilità e l’attenzione verso il territorio». I lavori partiranno a breve e per l’estate 2025 ci sarà il nuovo lido che potenzierà l’offerta turistica di Dervio. Il ramo lecchese del Lario è destinato a diventare sempre più appetibile, anche a Lierna l’area di Grumo è interessata da una riqualificazione con la creazione del nuovo chiosco, ed anche questo sarà pronto per il 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA