Nuovi lavori sulla linea Morbegno-Tirano: altri fine settimana senza treni
Si parte già tra ventiquattro ore e poi una volta al mese una volta al mese fino alla primavera. In questi periodi di tempo, «i treni “R” della relazione Sondrio-Tirano sono sostituiti con bus per l’intera tratta» fa sapere Trenord
Nuove chiusure alla ferrovia per «lavori di potenziamento infrastrutturale propedeutici alle Olimpiadi MilanoCortina 2026». Così è stato comunicato ieri da Trenord e da Rfi in riferimento ai nuovi quattro fine settimana di cantieri programmati in provincia di Sondrio, tra le stazioni di Morbegno e Tirano.
E si parte già tra ventiquattro ore: il primo weekend di sospensione dei treni, infatti, è in calendario proprio nel periodo dal 17 al 19 gennaio. Ossia, da domani mattina fino a domenica sera. E poi, ancora, una volta al mese fino alla primavera nelle seguenti date: dal 7 al 9 febbraio, dal 14 al 16 marzo e dall’11 al 13 aprile. In questi periodi di tempo, «i treni “R” della relazione Sondrio-Tirano sono sostituiti con bus per l’intera tratta», come fanno sapere da Trenord.
E lo stesso discorso vale – seppur in maniera limitata – per i regionali della linea Lecco/Colico-Sondrio: regolare sarà il servizio tra le stazioni del lago e Morbegno, mentre dalla città del Bitto al capoluogo valtellinese i convogli verranno sostituiti con bus. Lo stesso dicasi in senso opposto.
Infine, per quanto riguarda i RegioExpress della linea Milano-Lecco- Sondrio-Tirano, l’azienda spiega che i convogli «viaggeranno regolarmente tra Milano e Morbegno», mentre in direzione capolinea nord (o, al contrario, da Tirano verso Morbegno) per i passeggeri ci sarà il servizio dei pullman. Per garantire le coincidenze necessarie nello scambio dal bus al treno, è stato necessario anticipare l’orario di partenza dalle stazioni tra Tirano e Morbegno: tutti i dettagli sono disponibili nel prospetto pubblicato online (sull’app e sul sito di Trenord) e lungo la linea.
Alcune corse, poi, subiranno variazioni: è il caso del regionale 10307, il quale «partirà da Morbegno con un posticipo d’orario di circa trenta minuti», mentre i diretti 2821 e 2816 «nei giorni festivi saranno limitati a Colico, anziché Morbegno». In prospettiva, poi, si presenta un’altra estate complessa sul fronte ferroviario, con lo stop ai treni per altri tre mesi – dal 15 giugno al 14 settembre – fino a Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA