Nuove telecamere “leggitarga”
Vigileranno sui confini comunali
Gli impianti montati nel 2015 sono già superati
Quelli nuovi saranno collegati con il capoluogo provinciale
Le tre telecamere agli ingressi del paese sono nuove, ma sono già superate. Presto saranno sostituite con apparati in grado di leggere con precisione le targhe di tutti i veicoli in transito sulla strada provinciale 72 e al confine delle frazioni di Maggiana e Crebbio, ad Abbadia.
«Gli impianti installati nel 2015 consentivano solo di registrare in continuo le immagini senza alcuna elaborazione o ricerca automatica di qualsivoglia dato collegato ai veicoli - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - Poi si è provveduto ad installare nuove postazioni di telecamere ed una centrale operativa di elaborazione dati al Comando della polizia locale».
«Per monitorare quattro vie dall’interno del territorio comunale - prosegue - questi apparati sono già dotati di lettore automatico targhe, che fornisce i dati utili ad una veloce ricerca di veicoli d’interesse ai fini di polizia».
Ora Fasoli vuole completare l’opera. «Considerato che i tre varchi principali del paese sono di fondamentale importanza per controllare il flusso di veicoli che accedono ed escono dal territorio di Mandello - dice - è opportuno collegare queste postazioni con la centrale operativa esistente e sostituire le vecchie telecamere con apparati tecnologicamente avanzati, così da completare efficacemente la rete di videosorveglianza esistente».
Il sindaco informa inoltre che queste telecamere si interfacceranno con quelle del capoluogo, Lecco, in modo tale da avere sempre sotto controllo le targhe di chi va e viene sui mezzi fra questi Comuni.
In un punto decisamente strategico tra i confini tra il Lecchese e tutti i paesi della sponda orientale del lago.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA