Mozziconi, carta e cotton fioc
Ripulita la spiaggia di Abbadia
Ieri mattina i volontari di Legambiente hanno raccolto numerosi rifiuti e li hanno catalogati per pericolosità
Ripulita la spiaggia dalla foce del torrente Valle Zerbo, in direzione del campeggio e da lì verso il parco Ulisse Guzzi.
Questa mattina i volontari di Legambiente hanno raccolto numerosi rifiuti e li hanno catalogati, per valutarne la loro pericolosità.
Dopo il maltempo della notte precedente, con i forti temporali che hanno colpito la zona, ieri mattina il sole è tornato a splendere, e considerata la bella giornata sono arrivati i primi turisti.
L’iniziativa fa parte dell’indagine nazionale “Beach litter” che dal 2014 ha l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sui litorali marini e lacustri. Sono stati raccolti parecchi mozziconi, un numero molto elevato, considerato che un solo volontario ne ha raccolti attorno ai trecento. Raccolti anche cotton fioc, lattine, qualche bottiglia, carta e cartone.
Rifiuti abbandonati dagli incivili ma anche altri portati a riva dal maltempo.
Da un indagine nazionale di Legambiente emerge che il 76% dei rifiuti è di plastica, ben il 13% di questi sono bastoncini per la pulizia delle orecchie. Ed ieri i volontari di Legambiente hanno ripulito la spiaggia, con l’aiuto di alcuni volontari del posto, visto che l’iniziativa aveva il sostegno del Comune.
A breve dovrebbe partire il monitoraggio della salute delle acque con la “Goletta dei laghi” che farà il giro sulla costa del Lario orientale, da Lecco verso Colico, raccogliendo vari campioni e analizzandoli. E come ogni anno i risultati sono molto attesi per fare il confronto con l’anno precedente.
Nel 2016 la “Goletta dei laghi”, aveva rilevato acque inquinate a Perledo alla foce del torrente Esino sul confine con Olivedo di Varenna; a Bellano alla foce del torrente della Valle dei Mulini; nella zona della spiaggia di Oro e alla spiaggetta di Dorio.
A Colico erano inquinate la foce del torrente Merla e del torrente Adda. Sempre restando in tema di pulizia delle spiagge, sabato prossimo, 20 maggio, a ci sarà la giornata del “Verde pulito”, che prevede la pulizia della spiaggia di Olcio e dell’area della piazza dell’approdo Mulini.
Ad organizzare è il Comune con il gruppo di protezione civile e gli alpini. Spiagge che col bel tempo si affollano di turisti. Quest’anno il maltempo sta rallentando il via della stagione, ma oggi considerato che le previsioni prevedono una giornata comunque variabile, il litorale è pronto ad affollarsi. n P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA