I primi appassionati guzzisti sono già arrivati in paese per il motoraduno dei 103 anni della Guzzi di via Parodi. Ieri c’era già chi scattava le foto davanti allo storico cancello rosso di via Parodi, e chi si faceva immortalare davanti alla statua di Carlo Guzzi in piazza Leonardo da Vinci, o al murale di via Cavour.
Le vetrine dei negozi del centro da qualche giorno sono vestite con l’esposizione di moto d’epoca. E c’è pure chi ha esposto i palloncini delle feste di compleanno con il numero 103 per ricordare il compleanno della storica azienda nata in paese.
«Qualcuno è già arrivato, a Mandello le strutture ricettive sono al completo - dice l’assessore al turismo e commercio Silvia Nessi -, confidiamo nel meteo soprattutto sabato e domenica che sono i giorni clou per il passaggio. Il gruppo organizzativo ha messo in calendario tante iniziative adatte a un pubblico eterogeneo».
La grande festa sarà però quella del 2026 per i 105 anni della Guzzi, tanto che alcuni appassionati guzzisti hanno già prenotato le camere per la manifestazione. Per quest’anno si festeggiano i 103 anni che sono comunque un bel traguardo. Quella di ieri è stata la giornata organizzativa con l’allestimento degli stand davanti nell’area di via Parodi davanti alla Guzzi.
Si prevedono 35mila persone anche se, come dicevamo prima sarà proprio il meteo a decretare il passaggio nel fine settimana, quando sono attesi tanti arrivi dalla Brianza, dal milanese e da buona parte della Lombardia.
Gli stranieri, tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri e austriaci sono attesi soprattutto dalla giornata di venerdì, anche se qualcuno è già arrivato unendo il motoraduno alla settimana di vacanza sul lago.
Nel frattempo è partita la lotteria: in palio una Guzzi V7 Stone personalizzata, una mini crociera nel Mediterraneo, un giubbotto di pelle della linea Guzzi, un casco e un bauletto sempre della casa motociclistica di via Parodi.
Sono 25.000 i biglietti stampati, in vendita nei negozi e locali del paese a 2 euro ciascuno. Vendite che già stanno andando bene, anche se come sempre il clou è previsto previsto da giovedì in poi con l’arrivo dei guzzisti, decisi a non farsi scappare l’occasione di tornare a casa con una nuova Guzzi fiammante.
E per chi vuole pranzare o cenare nei locali del paese si potranno trovare menù tipici, oltre che nei punti ristoro allestiti in varie zone, e tra questi il ristoro della cooperativa Incontro in via XXIV Maggio. Questa sera, giovedì, alle 21 in piazza del mercato ci sarà lo spettacolo musicale con “Freaky Jam”.
Domani dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 è possibile visitare la Torre di Maggiana, dalle 8 alle 19 ci sarà protagonista è il mercatino dell’Aquila in via Manzoni sul piazzale della biblioteca con libri, pubblicazioni e gadget dedicati alla Guzzi.
Dalle 10 alle 18 c’è la possibilità di entrare in Guzzi, e in via Volta 1 alla “Square art center” si può ammirare la moto Guzzi di Antonio Ligabue. Durante la giornata sempre dalle 10 alle 18 la Canottieri Moto Guzzi apre le porte per la visita della sede.
In piazza Leonardo da Vinci l’esposizione moto storiche, e nell’area esterna dell’oratorio di San Lorenzo in piazza Giovanni XXIII l’esposizione dei motocarri. Nella sala polifunzionale del lido comunale si può visitare la mostra delle opere di Ettore Gambioli. Per i più piccoli l’associazione “Bimbi in moto” propone i test di mini moto elettriche e i gonfiabili. Alle 21 in piazza del mercato lo spettacolo musicale “Ivan & the Scramble cats”.
Moto Guzzi, al via il raduno tra storia e nuove scoperte
© RIPRODUZIONE RISERVATA