Matrimoni a Varenna, il Comune lancia una piattaforma web

Un business quello dei matrimoni che ha fatto e continua a decretare il successo del paese.Matrimoni religiosi, unioni civili, cerimonie simboliche che non hanno nessun valore legale o religioso ma che piacciono tanto soprattutto agli stranieri, e tante proposte di matrimonio che anche se poi non diventeranno realtà hanno sempre un gran fascino.

Nei giorni scorsi il Comune ha realizzato il portale Varenna weddings: una piattaforma digitale che semplifica notevolmente la procedura di prenotazione e gestione del proprio matrimonio in paese. All’indirizzo https://varennawedding.com si trovano tante informazioni per pianificare il matrimonio: tramite alcuni semplici passaggi tutto l’iter viene semplificato, automatizzando tutti i processi e riducendo al minimo i tempi di gestione.

Sul portale si trovano le informazioni legate ai tre luoghi dove vengono celebrate matrimoni civili e unioni civili, ovvero il Comune, villa Cipressi e a villa Monastero. Agli sposi, cittadini stranieri o italiani non residenti nel Comune di Varenna, viene chiesto un rimborso spese che da marzo a novembre va dai 1.200 ai 2.000 euro a seconda della fascia oraria richiesta, costa meno in giornata e di più in serata.

A dicembre, gennaio e febbraio le celebrazioni sono invece solo in giornata e si spendono dagli 800 ai 1.000 euro. Attenzione all’orologio, gli sposi che arrivano in ritardo pagano una penalità che va dai 100 ai 150 euro per chi sfora tra i 15 e i 30 minuti; e tra i 250 e i 300 euro per chi ha un ritardo tra i 30 e i 60 minuti.

A Villa Monastero in questi mesi sono arrivate coppie dalla Russia, dagli Stati uniti e dall’Australia per una cerimonia simbolica che non avrà valore legale ma resterà un ricordo indelebile. Per le proposte di matrimonio il ventaglio è molto ricco: dal Messico, al Canada passando per il Regno unito, fino all’India, all’Oman, alla Svezia e a Gibilterra.

Complessivamente si parla di settantaquattro eventi, alcuni già fatti e altri in programma tra fine estate e autunno. Da decenni Varenna è la capitale dell’amore, e qualsiasi sia la formula scelta, da quella religiosa a quella civile, fino alle proposte di matrimonio che sono diventate di moda negli ultimi tempi, per il paese è un vero e proprio business.

I costi per organizzare un matrimonio variano a seconda del numero di invitati, del menù scelto, del ristorante, dell’allestimento. Chi arriva da fuori prenota pure l’albergo per più giorni, e non solo per la coppia di sposi, ma per parenti e amici al seguito. Coppie che affittano ville vacanza per i loro ospiti. Un grande indotto che porta un giro economico notevole sul lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA