Mandello, tragedia sul Grignone
Muore escursionista di 36 anni
L’uomo è precipitato per diverse centinaia di metri mentre stava affrontando il sentiero che porta al rifugio Bietti Buzzi
Tragedia questo pomeriggio in Grigione. Un uomo di 36 anni è precipitato per diverse centinaia di metri mentre stava affrontando il sentiero che dalla Bocchetta di Prada porta verso il rifugio Bietti-Buzzi, sul versante mandellese della Grigna Settentrionale.
A dare l’allarme il fratello che era con lui. I tecnici del Soccorso Alpino e l’equipe medica, intervenuti con l’elisoccorso di Como, hanno potuto soltanto costatarne il decesso e recuperare il corpo.
L’incidente è avvenuto a circa 1600 metri di quota, in un tratto di sentiero dove è ancora presente la neve. I due escursionisti, attorno alle 14.30 di ieri, stavano procedendo in direzione della Bietti. Avevano superato la bocchetta di Prada da circa una ventina di minuti, quando è avvenuta la caduta.
Stavano procedendo l’uno davanti all’altro e Gaspare Allegra ha perso l’equilibrio ed è precipitato verso valle per diverse centinaia di metri, lungo un canalone di neve e ghiaccio, per poi finire contro un albero. Il fratello, qualche metro più indietro, ha assistito alla caduta e non ha potuto far altro che allertare i soccorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA