Mandello, spiagge, detto fatto
Arrivano le barriere contro i maleducat
Dopo le scorribande del 2 Giugno ai giardini
il sindaco ha deciso di dividere l’area e blindarla
La Poncia e Falck in gestione, vietato sdraiarsi sul prato
Spiagge blindate: sono arrivate le transenne ai giardini di piazza Gera.
Posizionate le barriere oggi e domani non ci saranno ancora gli steward che sorveglieranno, e per questo week-end l’accesso alla costiera sarà libero, ma dal prossimo fine settimana scatteranno regole ferree.
La soluzione
La spiaggia della darsena Falck, quella della Poncia e quella del campeggio verranno date in gestione ad operatori che ne hanno fatto richiesta considerata l’ancora periodo di pandemia, poi dal prossimo anno si passerà ad una gestione vera e propria con un contratto per più anni.
«Le aree sono di competenza dell’Autorità di bacino ed entro la prossima settimana dovrebbero essere stilati gli accordi di gestione per questa stagione estiva - dice il vice sindaco Andrea Tagliaferri -. Nel frattempo sono state posizionate le barriere per dividere l’area spiaggia da quella dei giardini dove è vietato posizionare sdraio e stuoini per prendere il sole».
Oggi e domani verranno potenziati i controlli da parte della polizia locale nella zona lago.
«Nei prossimi giorni appenderemo dei cartelli che dalla stazione e dalla provinciale 72 fino al lungolago informeranno gli avventori che non si possono calpestare le aiuole, che i giardini non sono una spiaggia e che non si possono mettere le sdraio lì - rimarca il sindaco Riccardo Fasoli -. Stiamo valutando anche a un’ordinanza che vieti il consumo di asporto di alcolici in vetro e in lattina». Troppe le bottiglie di vetro rotte sulle spiagge o buttate in mezzo al lago con il pericolo per chi fa il bagno di farsi male.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 5 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA