Mandello: scuola Pertini, tanti problemi. Il sindaco: «Al lavoro per costruirne una nuova»
Piogge abbondanti e rischio allagamento alla scuola primaria Pertini. Il Comune si trova costretto continuamente a prevedere interventi di manutenzione.
«L’attenzione ormai da qualche anno è rivolta alla scuola elementare: struttura con diversi problemi, da sempre attenzionata, per la quale stiamo mettendo in campo tutte le soluzioni possibili per garantire costantemente la sicurezza e la massima fruibilità della struttura per i nostri ragazzi - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. Una struttura che, non per nulla, da quattro anni abbiamo intenzione di sostituire».
Nel corso dell’estate sono stati fatti vari interventi di manutenzione, alcune aule sono state collegate tra di loro rivedendo così da ampliare i locali, e soprattutto in modo da creare un’area laboratorio per ciascuna aula. Il 12 luglio a causa del forte temporale che si era abbattuto su Mandello, parte della scuola si era allagata, alcuni infissi era stati subito sostituiti. I costi di gestione sempre più alti tra bollette del riscaldamento e dell’energia elettrica, ma anche spese di manutenzione ordinaria e imprevisti che in una scuola ormai datata sono all’ordine del giorno.
Realizzata negli anni Settanta aveva avuto subito dei problemi, tanto che durante i lavori era crollato l’atrio poi ricostruito. Edificata con la forma molto squadrata e un tetto piano in lamiera già sistemato più volte. Due anni fa il progetto per la nuova struttura da realizzare al posto dell’attuale scuola, tra via Nazario Sauro e il Sacro Cuore, era stato escluso dalla graduatoria del bando ministeriale legato all’edilizia scolastica. Il progetto era però stato ammesso alla manifestazione di interesse di “Linea 5” un bando ministeriale che passa attraverso la Regione. La spesa per realizzare la nuova scuola si aggirerebbe sui 12 milioni di euro.
«Da un lato stiamo attendendo nuovi bandi per realizzare la nuova scuola – rimarca Fasoli – ma stiamo lavorando anche all’alternativa di ristrutturare l’attuale edificio, dove sarà necessario fare un lavoro molto consistente e costoso. Stando a bandi e possibili contributi decideremo: fondamentale avere nei prossimi anni un edificio moderno e funzionale. In questi decenni sono stati messi parecchi soldi nella Pertini che ha però parecchie problematiche». Un edificio capace, nel malaugurato caso di emergenza in altri paesi limitrofi o in altre scuole locali di accogliere le classi. Un edificio dove in caso di allagamento di un’altra scuola possa accogliere gli alunni di quest’ultima evitando così interruzioni alla didattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA