Mandello, scatta l’ora Guzzi
Aquila protagonista
Da oggi per tre giorni paese blindato per il Motoraduno che convoglierà migliaia di motociclisti e non solo. Misure di antiterrorismo con barriere all’inizio di via Parodi , lungolago chiuso e divieto di usare le bottiglie
.
Il motoraduno Guzzi scalda i motori. Da questo pomeriggio sarà un susseguirsi di iniziative che proseguiranno fino a domenica pomeriggio.
Con l’apertura della tre giorni scattano le norme contro possibili attentati terroristici: il centro paese e il lungolago saranno blindati.
Ingresso vietato
Verrà bloccato l’ingresso verso via Parodi dalla strada provinciale 72, con dei newjersey che verranno posizionati sotto il ponte della ferrovia; sarà poi protetto con altre barriere lo spazio all’altezza della rotonda di via Parodi sopra l’ufficio postale all’incrocio con via Zucchi.
L’accesso al lungolago verrà chiuso all’incrocio tra via Bertola e via XXIV Maggio, in via Manzoni sotto la biblioteca, e nel tratto tra via Maestri Comacini e via Medaglie olimpiche.
Nell’area a lago le barriere verranno posizionate a mezzogiorno di oggi, e resteranno fisse fino a domenica al termine della manifestazione. In via Parodi verranno posizionate oggi alle 14 e resteranno fino alle 18, il tratto verrà poi riaperto al transito fino a domani mattina, quando dalle 9 alle 18 si tornerà a chiudere e lo stesso domenica.
C’è però l’incognita maltempo, le previsioni danno pioggia per questo pomeriggio, in caso di forti rovesci le barriere in via Parodi non verranno posizionate, visto che le iniziative saranno concentrate nell’area mercato sul lungolago in parte coperta.
Per motivi di sicurezza sarà vietato vendere bottiglie in vetro. Restrizione che ormai sta diventando una consuetudine,
Al punto ristoro, gestito dal Gal, il gruppo degli amici di Luzzeno, per la prima volta verranno utilizzati solo piatti e bicchieri monouso biodegradabili nel rispetto dell’ambiente.
Il programma del moto raduno è molto ricco: oggi dalle 15 alle 18 in piazza Leonardo da Vinci ci sarà l’esposizione di moto storiche, nella sala polifunnzionale del lido troverà spazio la mostra “Il Duilio e la Guzzi: storie di un amore infinito“. Duilio Agostini, mandellese, prima meccanico in Guzzi per poi diventare collaudatore, e infine pilota nella squadra ufficiale dei tempi d’oro vincendo il campionato italiano 1953. Aprì poi una concessionaria Guzzi in paese, che col tempo è diventata uno dei riferimenti per tutti gli appassionati, grazie alla sua professionalità trasmessa poi alla figlia Alis Agostini. In mostra foto e cimeli messi a disposizione dalla famiglia.
Mostre e buona cucina
In piazza Garibaldi ci sarà l’esposizione “La via del Naco. Una Guzzi come compagna di viaggio, compagna di avventura”. In serata protagonista saranno al buona cucina e la musica all’area mercato.
Domani, sarà un susseguirsi di iniziative tra le visite alla torre del Barbarossa a Maggiana e alla chiesa di San Giorgio, oltre agli stand customizzatori, mentre alle 11 in piazza Leonardo da Vinci ci sarà l’avviamento delle moto storiche otto cilindri.
Dalle 16.30 alle 19 si potranno fare dei giri con le tipiche barche del lago di Como, grazie al gruppo Manzoniano Lucie. In serata l’estrazione dei biglietti, musica, animazione e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico.
Domenica la manifestazione prosegue tra esposizioni, stand e moto storiche.
Leggi altri servizi su La Provincia in edicola venerdì 7 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA