Mandello: sassi sulle auto parcheggiate, l’ultima trovata delle baby gang

Non c’è pace nel Comune lariano

Si divertono a lanciare sassi sulle auto posteggiate all’esterno della stazione ferroviaria e a colpire con uova i mezzi in transito lungo la strada provinciale 72. E’ questa l’ultima trovata delle baby gang in arrivo dall’hinterland milanese con il treno. Un gioco che rischia di causare seri danni economici ai proprietari delle auto.

«Giovedì pomeriggio un gruppo di ragazzi era in stazione e “giocava” a lanciare sassi in giro», dice il sindaco Riccardo Fasoli. Non c’è pace in paese: ogni giorno un nuovo problema che va ad aggiungersi ai continui furti nei negozi di alimentari e alle risse tra gruppi di giovani di “bande” avversarie, e allo spaccio, come dimostrato dal recente arresto fatto dai carabinieri della Compagnia di Lecco, che hanno fermato un giovane di 22 anni mentre cedeva cocaina a dei coetanei nel piazzale di un supermercato. Lo stesso era in possesso di ventotto dosi di cocaina che sono state sequestrate.

Ma non solo: ora c’è pure chi gira per sul lungolago in costume nonostante il divieto e il rischio di una multa da 350 euro, e chi trasforma i giardini di piazza Gera in un’area picnic. E’ in arrivo in queste ore un’ordinanza, siglata dal Comune, per ribadire le regole da rispettare considerato che sono ormai terminati i lavori di riqualificazione del primo lotto dei giardini pubblici con l’apertura della spiaggia gestita dalla cooperativa sociale la Fabbrica di Olinda di Milano. Ordinanza che va in direzione di una regolamentazione delle aree pubbliche che non devono essere trasformate in terra di nessuno. Nei fine settimana oltre ai controlli da parte delle forze dell’ordine sono presenti i vigilantes che non possono multare ma il solo esserci dovrebbe rendere l’area più sicura. Gli addetti sono presenti dalle 8 alle 16 al sabato e alla domenica fino ad inizio settembre, oltre al giorno di ferragosto. Il tutto per una spesa attorno ai 4mila euro, sostenuta dal Comune, con la possibilità di incrementare la presenza in caso di necessità, seppur molto dipenderà dall’evolversi della stagione iniziata con il maltempo.

In futuro potrebbe essere rivisto anche il regolamento di accesso al lido comunale, dove si sono verificati parecchi vandalismi e problemi di convivenza per la presenza di gruppi di ragazzi, che oltre a disturbare, insultare i presenti, hanno pure rovinato lettini e sdraio. Una situazione pesante, che già si era presentata negli anni passati ma non numericamente così consistente e non con risse e furti continui. Le forze dell’ordine vigilano ma devono fare i conti con gli agenti a disposizione e le altre emergenze del territorio, come potrebbe essere un incidente dove sono richiesti i vigili o i carabinieri per i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA