Mandello: ruba una scatola di sgombri e manda all’ospedale un vigilantes

Ruba una scatoletta di sgombri, scappa e aggredisce l’addetto alla sicurezza mandandolo all’ospedale. Questo quanto successo venerdì attorno alle 19 all’Eurospin di via Statale.

«Il nostro addetto alla sicurezza ha individuato un uomo che con fare sospetto si aggirava tra gli scaffali, lo ha tenuto d’occhio, e ha visto che metteva una scatoletta in tasca - racconta Nadir Amadori, direttore del punto vendita -. Questo ha poi superato le casse ed è uscito dalla porta credendo di farla franca». All’esterno lo aspettava un amico. Il vigilante li ha raggiunti e ha chiesto spiegazioni «ottenendo risposte evasive come quella dell’acquisto della scatoletta fatto in un altro negozio, poi all’improvviso lo hanno aggredito con alcuni pugni - prosegue Amadori - abbiamo chiamato subito i soccorsi e le forze dell’ordine».

I due si sono poi dati alla fuga. Sul posto sono giunti velocemente due agenti della polizia locale, che una volta raccolte le informazioni descrittive dei due individui si sono messi sulle loro tracce. Poche decine di minuti dopo i due agenti hanno individuato gli aggressori alla stazione ferroviaria intenti ad attendere il treno per allontanarsi dal paese. Si tratta di due italiani, cinquantenni, con già precedenti, che sono stati fermati e identificati. A loro carico scatterà una denuncia per furto e aggressione che verrà ufficializzata alle forze dell’ordine nei prossimi giorni.

Sul posto l’ambulanza del soccorso mandellese che ha soccorso il vigilante, 61 anni, e lo ha portato in codice giallo, mediamente grave, all’ospedale Manzoni di Lecco per gli accertamenti. Un episodio grave che ha subito riportato alla memoria l’aggressione dello scorso maggio ai danni di un commerciante di piazza Garibaldi preso a pugni da alcuni ragazzi che dopo aver rubato briochés e pizzette volevano svuotare la cassa. Il furto non era andato a segno ma il commerciante era stato picchiato. Due episodi completamente diversi tra di loro e scollegati, ma accomunati dall’aggressione per furti di piccola entità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA