Mandello, ritardi e novità nel cantiere di piazza Gera

Nuovo volto per i giardini di piazza Gera. Ritardi nelle forniture ma soprattutto il brutto tempo, stanno ritardando la riapertura dell’area lago dei giardini pubblici, che sono al centro di una riqualificazione divisa in più lotti. L’intervento, ampiamente spiegato durante l’incontro pubblico tenutosi mesi fa nell’area polifunzionale del lido, ha l’obbiettivo di rendere più fruibile la passeggiata a lago e mantenere la fruibilità dei giardini senza più transenne.

«Ha destato qualche perplessità il posizionamento del container temporaneo per la gestione dell’area più vicina alla spiaggia e alla darsena Falck - spiega il sindaco Riccardo Fasoli - una struttura necessaria per mantenere vivibile e fruibile a tutti l’area e preservarla il più possibile dagli utilizzi non corretti. Stiamo perfezionando anche la possibilità di utilizzare la terrazza della darsena per le attività della cooperativa che si è aggiudicata la gestione dell’area. Il chiosco mobile sarà mascherato con delle essenze ma è stata pensata per essere il più amovibile possibile: l’obiettivo futuro è quello di una nuova struttura nell’area tra giochi e skate park che possa essere fruibile tutto l’anno e in grado di gestire meglio il tutto». Il gestore dei due chioschi ai giardini di piazza Gera, è la cooperativa sociale Olinda già impegnata alla pizzeria Fiore di via Belfiore a Lecco.

«Dal prossimo 8 luglio, attiverà l’inserimento di due lavoratori segnalati e accompagnati dai nostri servizi sociali oltre a coinvolgere ragazzi del territorio - prosegue Fasoli -. La predisposizione dei chioschi e la loro apertura dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Appena la cooperativa sarà pronta, verrà aperto lo spazio tra il cannone e l’area giochi. La parte della Poncia sarà aperta non appena le condizioni climatiche permetteranno le ultime lavorazioni «l’area, una volta terminata, non avrà più interdizioni con transenne: avremo ancora i vigilantes a verificare il corretto utilizzo della stessa. Come richiesto nell’incontro pubblico, è stata posata l’irrigazione e la cordolatura per una nuova fascia fiorita, subito dietro il camminamento fronte lago, per ridurre ancora di più la possibilità di utilizzo improprio.

Nel frattempo è iniziata l’installazione di una nuova struttura nel parco giochi. Una sorpresa per i più piccoli che speriamo possa essere pronta la prossima settimana. Permangono le difficoltà di drenaggio sui giochi limitrofi all’area skate park: si tratta di un’area asfaltata, precedentemente era un parcheggio, che non riesce quindi a far defluire le acque. Stiamo valutando soluzioni alternative. Sul resto della tombinatura, le problematiche sono dettate dalle radici delle piante che si sono impadronite delle tubazioni. Anche qui, appena il tempo ne consentirà la programmazione, saranno effettuate specifiche attività di spurgo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA