Hanno raccolto 36 chili di rifiuti. Domenica un gruppo di alunni della scuola media Volta con i Consiglio comunale dei ragazzi ha partecipato alla pulizia ambientale organizzata con l’associazione “Plastic free”.
I ventiquattro partecipanti, di cui sedici ragazzi, hanno ripulito l’area dei giardini pubblici di piazza Gera, la foce del torrente Meria, e le spiaggette tra i giardini e la sede della Canottieri. Guanti e pinze alla mano, sono stati raccolti 36 chili di rifiuti: bottiglie di vetro, mozziconi di sigarette, bicchieri di plastica e tanto altro.
Durante la pulizia, i ragazzi hanno ricevuto parecchi complimenti dei passanti per il lavoro svolto. «È stata un’occasione per accorgersi di quanto sia reale il problema dei rifiuti abbandonati e per intervenire coinvolgendo le nuove generazioni. La sensibilizzazione e la partecipazione a queste giornate di raccolta sono fondamentali per innescare il rispetto e la tutela dell’ambiente», spiega Luisella Aliprandi consigliere comunale delegata al Consiglio comunale dei ragazzi.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune e di Silea. Domenica prossima, 29 settembre, in occasione dell’evento nazionale dell’associazione “Plastic free” dal titolo “Sea and rivers”, si replicherà con un’altra pulizia ambientale, la partenza è alle 9 dal parcheggio ai piedi della salita di San Giorgio, le iscrizioni si raccolgono sul sito dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA