Mandello, il paese in trincea
Lungolago chiuso per Lario Reti holding
Investimento di 910 mila euro per la separazione delle acque la depurazione
Il transito è permesso solo ai pedoni, cantiere lungo via Manzoni verso piazza Garibaldi
Un investimento di 910 mila euro per un’opera imponente che verrà completata entro fine 2019.
Iniziati i lavori per la separazione della rete di depurazione da mista a nera e meteorica, e la realizzazione di una stazione di rilancio verso il depuratore di via Maestri Comacini. Da questa mattina il lungolago è chiuso alle auto. Aperto il cantiere di Lario Reti holding lungo via Manzoni, dall’incrocio con via Bertola in direzione di piazza Garibaldi.
Il transito è permesso solo ai pedoni che dovranno però obbligatoriamente stare sul lato dei negozi.
Tolte le fioriere e cancellati i posteggi, sono iniziati i primi disguidi.
Momenti di empasse per chi arrivando dalla parte alta di via Manzoni, sotto la provinciale 72 si è trovato davanti al cantiere, e non da meno per chi arrivando da via Medaglie Olimpiche ha trovato lo sbarramento.
L’intervento toccherà poi via del Fosso e via Airoldi, via Silvio Pellico, via della Torre, vicolo alla Torre, contrada Rubaconte, via Zucchi e vicolo al lago. Tutte zone che ancora oggi non sono collegate al depuratore.
L’obiettivo del progetto è quindi quello di recapitare le acque bianche, le meteoriche di pioggia, direttamente a lago, e le nere al depuratore di via Maestri Comacini. Approfittando degli scavi verranno posate anche le nuove tubazioni della rete idrica.
Compatibilmente «con lo stato di avanzamento dei lavori si consentirà l’utilizzo degli stalli di sosta, e dove sarà possibile anche la circolazione seppur su brevi tratti», fa notare l’assessore ai lavori pubblici Andrea Tagliaferri.
E oggi i primi disagi si sono fatti sentire soprattutto in mattinata, anche se con il trasferimento del mercato da via Medaglie Olimpiche su viale della Costituzione il passaggio è stato contenuto.Qualche lamentale inizia a farsi largo tra i commercianti della zona che per mesi dovranno convivere con il cantiere, e senza il transito delle auto gli affari ne risentiranno. E’ risaputo che là dove non ci sono posteggi il passaggio è ridotto, e i problemi si sentiranno soprattutto con l’arrivo dello shopping natalizio.Nei prossimi mesi in contemporanea al cantiere di Lario Reti, prenderà il via anche l’intervento di riqualificazione di piazza Garibaldi a cura del Comune, e fino a primavera inoltrata la zona è destinata a restare chiusa alle auto.
Al momento l’ordinanza parla di chiusura fino al 21 dicembre per i lavori dei sotto servizi. Ci saranno poi ulteriori chiusure quando partiranno i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi.Il mercato resterà su viale della Costituzione fino al 27 maggio, salvo ulteriori proroghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA