Mandello: oggi l’addio a Sergio Coghi, ritrovato cinque anni dopo la scomparsa
A cinque anni dalla sua scomparsa, oggi 12 ottobre alle 14.30 nella chiesa di San Lorenzo ci sarà un ultimo saluto a Sergio Coghi. Nel pomeriggio del 6 ottobre del 2019 all’età di 85 anni era uscito a fare una passeggiata e di li non si era più saputo nulla, fino a marzo di quest’anno quando è stato ritrovato in una zona impervia di Mandello, tra Maggiana e Rongio lungo il sentiero Scambia valle.
E se per i famigliari di Sergio Coghi, dopo cinque anni si chiude la triste vicenda, ci sono ancora quattro casi da risolvere. Fausto Tosarini, Samuele Fraquelli, Giuseppe Rusconi e Mariolina Panteghini sono sparito nel nulla. Vicende che per mesi e mesi hanno occupato le cronache locali e nazionali come la storia di Mariolina Panteghini, farmacista di Lurate Caccivio, sparita nell’estate del 1989 a Perledo.
Anni dopo furono segnalati dei resti umani in un’area impervia lungo il torrente Esino tra Perledo e Varenna, ma non erano i suoi. Sono ormai trascorsi 35 anni e la sua storia era tornata d’attualità nel novembre del 2022 quando nella stessa zona era sparito Alberto Ongania, cuoco di Perledo ritrovato tre settimane dopo senza vita in un dirupo. Non si sa più nulla di Giuseppe Rusconi, 57 anni, agricoltore di Bellano che quasi sicuramente è stato inghiottito da una frana e trascinato nel lago, oppure rimasto sotto un cumulo di sassi e terra, nella notte tra il 27 e il 28 giugno del 1997 quando un alluvione aveva interessato la valle di Oro a Bellano. L’alluvione aveva trascinato via la sua casa senza lasciargli scampo. E’ datata 14 dicembre 2013, la scomparsa di Samuele Fraquelli, 42 anni, operaio piastrellista, viveva a Bellano con la moglie e due figlie.
Uscito di casa verso le 7 della mattina di sabato 14 dicembre per andare al lavoro con l’auto della ditta una Citroen Berlingo bianca, alla moglie aveva detto che sarebbe tornato per il pranzo, ma non è mai arrivato nemmeno al posto di lavoro. In serata l’auto era stata individuata a Dorio, vicino alla baita di montagna dove trascorreva le vacanze con la famiglia. All’interno le chiavi inserite e la borsa con gli attrezzi da lavoro. Il 21 luglio dello scorso anno Fausto Tosarini, 80 anni, di Colico, esce a pesca con il suo piccolo motoscafo e sparisce. Recuperata l’imbarcazione dell’uomo non si è più saputo nulla, probabilmente annegato e inghiottito dal lago. Altro caso che ha tenuto alta l’attenzione è stato quello di Chiara Bariffi, sparita nella notte 30 novembre e l’1 dicembre 2002, in un periodo di forti precipitazioni. Sulla sua vicenda sono state scritte pagine e pagine, con supposizioni anche fantasiose, ma Chiara Bariffi era in fondo al lago nella sua auto. Quell’auto ritrovata l’11 settembre del 2006 a seguito di una segnalazione della sensitiva bresciana Mariarosa Busi. Cosa le sia davvero successo resta un mistero, scagionati gli amici accusati di averla uccisa e buttata poi nel lago, si parlò anche di suicidio e di incidente stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA