Mandello, nel 2025 la frazione Molina cambierà volto

«A inizio anno potrebbero già partire i lavori legati alla nuova pavimentazione»

Un dedalo di via dove si aprono parecchie abitazioni ben tenute, peccato però per al pavimentazione che lascia molto a desiderare.

Il prossimo anno però il centro storico di Molina è destinato a cambiare volto, con una riqualificazione che renderà più bella la frazione.

«Siamo allo studio di fattibilità - dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Tagliaferri - ad inizio del 2025 potrebbero già partire i lavori legati alla nuova pavimentazione, preceduti dalla sistemazione dei sottoservizi».

Nuova pavimentazione che interesserà via Sciesa, via Monte Rosa e strada Monte Rosso.

Vie che necessitano di essere sistemate, basta fare un giro in zona per notare come la situazione sia in condizioni di degrado con l’asfalto che è un susseguirsi di dislivelli e con i tombini che sporgono.

Fermo restando che chi ha le abitazioni che si aprono su queste vie mantiene la zona in ordine, pulendo ed ingentilendo con piante e vasi di fiori i loro usci, ma la condizione dell’asfalto balza subito all’occhio.

Prima di posizionare il porfido che richiede poi un tempo di “maturazione” durante il quale non si potrà camminarci sopra, le aziende dei sottoservizi faranno delle verifiche alle loro reti e nel caso interverranno, così da evitare nel breve futuro di dover intervenire andando a compromettere la pavimentazione.

Una modalità già attivata anche in altre zone del paese, proprio per evitare di andare a distruggere il lavoro fatto

I lavori, per un costo di 300mila euro complessivi, sono inseriti nel piano delle opere pubbliche,

L’idea è quella di lavorare su un tratto alla volta così da non creare problemi ai residenti e lasciando le vie alternative fruibili.

Agli ingressi delle varie abitazioni verranno posizionate delle passerelle, assi in legno, sulle quali camminare così da non bloccare nessuno durante i lavori in corso.

Molina è una delle frazioni storiche ed è il proseguimento del centro paese. In passato era stata riqualificata la parte attorno alle vie più antiche.

Il prossimo anno verranno migliorate anche alcune zone delle frazioni di Rongio e Olcio.

A Rongio l’investimento, anche in questo caso è di 300mila euro e prevede la sistemazione di piazza San Giacomo, piazza Sant’Antonio e contrada Sant’Abbondio. Quanto al materiale in questo caso invece che il porfido si potrebbe usare il ciottolo che meglio si inserisce nel contesto.

A Olcio invece verrà sistemata via Ducale, l’area vicino al cimitero e piazza San Rocco.

Nuclei storici che sono anche luoghi di passaggio di escursionisti alla scoperta del paese, non va dimenticato che Rongio e Olcio sono anche punti del sentiero del Viandante, che oltre al tracciato classico ha varie diramazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA