Distribuita su sei piani che culminano con un terrazzo panoramico, la Torre di Maggiana a Mandello del Lario verrà riqualificata. I lavori prenderanno il via in autunno e dureranno otto mesi, si parte da quelli strutturali per poi arrivare alla revisione interna del museo di arte contadina che diventerà multimediale. Museo che fa parte del Simul il sistema museale della provincia di Lecco.
Il costo della riqualificazione è di 350mila euro da fondi comunali, che potrebbero poi essere coperti da bandi ai quali l’Amministrazione comunale parteciperà. La volontà è di riuscire ad essere pronti con buona parte dell’intervento completato per la primavera 2025, così da non compromettere la stagione turistica. La Torre è detta del Barbarossa perché nel 1158 avrebbe ospitato l’imperatore di ritorno dalla campagna d’Italia, la riqualificazione prevede un nuovo impianto elettrico, la sistemazione delle solette, e un intervento per rendere fruibile il piano terra, oltre al rifacimento del bagno per i visitatori.
Aperta al pubblico al venerdì dalle 10 alle 12, al sabato e alla domenica dalle 9.30 alle 12.30, lo scorso anno sono state 3mila le presenze. Tra le iniziative in programma l’8 e 9 giugno ci sarà la festa della Torre con il Gamag, il gruppo degli amici di Maggiana e il 16 giugno il “Lake Como walking festival”, a cura dell’associazione “Sentiero dei sogni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA