Mandello, isola pedonale in via Parodi
Semafori spenti in piazza Repubblica
Nei prossimi mesi in centro paese sono previsti radicali cambiamenti della viabilità. Il sindaco Fasoli: «Le prove fatte hanno mostrato che il traffico diventa più scorrevole»
Un’isola pedonale rialzata lungo via Parodi, all’incrocio tra piazza della Repubblica e via Dante. Questa la novità che arriverà nei prossimi mesi per permettere ai pedoni di attraversare in sicurezza.
Spenti, e destinati a non riaccendersi più, salvo emergenze, i semafori di piazza Repubblica a Molina, il traffico è diventato più snello.
«La prova che abbiamo fatto ad inizio novembre in concomitanza con i lavori per la sistemazione della rete del gasdotto, ha dato buoni risultati - spiega il sindaco Riccardo Fasoli -, i semafori spenti hanno tolto code, e inquinamento. Inizialmente non sono mancati i problemi, soprattutto in via San Zeno dove confluisce parte del traffico». In via San Zeno c’è una strettoia che crea qualche disagio. «Per ovviare abbiamo posizionato una serie di cartelli che invitano a procedere a passo d’uomo - continua il sindaco - e adesso sembra che gli automobilisti abbiano imparato a non accelerare. Invito tutti a contenere la velocità anche all’incrocio che riporta in centro paese. Il centro di Mandello è molto trafficato ma rispettando le regole base il traffico scorre».
Nei prossimi giorni verrà posizionato un semaforo, con la luce rossa fissa, per regolare la viabilità su via Dante. La via dopo anni e anni di circolazione a doppio senso, da quando sono stati spenti i semafori è diventata a senso unico in direzione nord. Si può comunque procedere a doppio senso fino a metà via, all’altezza del posteggio. Un posteggio regolamentato da disco orario.
«Posizioneremo un semaforo rosso dopo il posteggio per far capire che non si può scendere da via Dante in direzione di piazza della Repubblica - chiarisce il sindaco - ci sarà sicuramente chi resterà fermo per mezzora e poi capirà che è a luce fissa, e che indica il divieto di transito. E ci sarà anche chi convinto che il semaforo sia rotto, in quanto sempre rosso, procederà in senso vietato. Ci vorrà qualche tempo ma poi la viabilità finalmente sarà più fluida. Abbiamo intenzione di creare un attraversamento pedonale rialzato, per rallentare la velocità, all’incrocio con piazza della Repubblica, dove c’erano i semafori ormai spenti».
Il paese sta cambiando volto. Dopo anni di attesa la viabilità sta cambiando, e a breve arriveranno anche delle novità nelle frazioni.
Una viabilità che paga lo scotto di alcune strade con tratti stretti, che però grazie alla nuova regolamentazione in corso comincia a dare dei risultati positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA