Mandello , Il Centenario Guzzi
scalda i motori. Il debutto è in sella
Domenica 14 marzo si apriranno le iniziative
Rombo di moto d’epoca in via Parodi, ma senza pubblico
Magliette, libro, murales, spettacoli e escursioni a tema
Domenica 14 marzo con un rombo di motori si apriranno ufficialmente le iniziative dedicate ai cento anni dalla nascita dell’azienda Moto Guzzi.
In via Parodi, in mattinata, in orario che verrà poi precisato, un gruppo di motociclisti con moto d’epoca e altre più moderne si troverà per accendere i motori. Considerato l’ancora periodo di emergenza sanitaria non ci sarà il pubblico. L’evento sarà ripreso e pubblicato sui social.
La sera successiva, il 15 marzo, al cineteatro De André di piazza Leonardo da Vinci, verrà presentato il video dedicato all’azienda, curato da “Città dei motori”, con le storie di trenta tra uomini e donne che hanno lavorato in azienda o comunque hanno contribuito a tenere alto il nome della fabbrica di via Parodi.
«La presentazione sarà esclusivamente online, non potrà esserci il pubblico delle grandi occasioni che sarebbe intervenuto - dice Franco Patrignani della “Città dei motori” - ci sarà il lancio internazionale del video che poi a settembre verrà presentato durante le iniziative del motoraduno. Abbiamo parecchio materiale che andrà a costituire una memoria legata alla Guzzi».
Un compleanno che rischia di dover fare ancora i conti con l’emergenza sanitaria.
In paese c’è un grande fermento e il primo secolo della storica azienda è destinato a passare alla storia per le tante proposte che stanno nascendo. Tra queste il murale che verrà eseguito da Giovanni Trincavelli su un muro in via Cavour, proprietà dell’azienda Icma. Dipinto che sarà largo 7 metri e alto 8,5 metri e riprodurrà quel laboratorio dove un secolo fa nacque la prima moto, che aveva proprio sede in via Cavour.
«La base è pronta e tra oggi e domani inizio a disegnare - spiega Giovanni Trincavelli - ci vorranno tre mesi di lavoro ma alla fine ne sarà valsa la pena. Verranno realizzate anche delle magliette che riprodurranno il dipinto, e a breve sarà pronto il libro “I voli sconosciuti dell’aquila” con tante notizie curiose e inedite».
A giugno prenderanno il via una serie di mostre che saranno allestite in ampi spazi così da permettere il distanziamento, non mancherà neppure la lotteria con una Guzzi in palio, e se sarà possibile a settembre nel corso del motoraduno ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Il Gamag, il gruppo degli amici di Maggiana, sta invece preparando delle escursioni alla scoperta dei musei del territorio partendo da quello della Guzzi all’interno dell’azienda.
I ristoranti vareranno menù dedicati alla Guzzi e i negozi vestiranno le loro vetrine a tema dell’ Aquila..
Altri servizi nell’edizione de La Provincia di Lecco in edicola il 6 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA