Mandello. Gilardoni raggi X
Martedì in Prefettura
La richiesta di un vertice era stata formalizzata durante l’assemblea tenuta a Mandello
Martedì 5 aprile, in prefettura a Lecco, si terrà il vertice tra il prefetto e i rappresentanti di Fim e Fiom. L’ incontro è stato chiesto e voluto dai sindacati e dai dipendenti della Gilardoni raggi X per presentare al prefetto la situazione dell’impresa di Mandello.
Con una nota, i due sindacati dei metalmeccanici «ringraziano il sindaco di Mandello e il prefetto di Lecco per la celerità della risposta al documento consegnato durante l’assemblea pubblica del 21 marzo». L’incontro in prefettura «sarà l’occasione - spiega il comunicato di Fim e Fiom - per ribadire, anche a nome e per conto dei lavoratori, che è fondamentale che la Gilardoni raggi X rimanga così come è stata, per tutti questi anni, una realtà produttiva importante per tutto il nostro territorio. Crediamo - proseguono i due sindacati - che sia necessario che la direzione delle imprese dia delle risposte concrete non solo in sede istituzionale ma dimostrando nell’immediato un radicale cambiamento nelle modalità dei rapporti con i dipendenti, partendo dal riconoscimento dei minimi diritti sindacali che oggi vengono interpretati in modo personalistico».
Mercoledì 6, i sindacati e la rsu (rappresentanze sindacali unitarie) si troveranno con i dipendenti della Gilardoni raggi X, riuniti in assemblea. Le assise in fabbrica serviranno per illustrare l’esito dell’incontro: «Decideremo insieme - anticipano Fim e Fiom - quale giudizio complessivo dare rispetto alle risposte che la direzione aziendale ci fornirà nella sede istituzionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA