Nuovo volto per i giardini di piazza Gera. Ormai completati i lavori del primo lotto di riqualificazione, è stata aperta la spiaggia gestita dalla cooperativa sociale “Fabbrica di Olinda” di Milano già impegnata alla pizzeria Fiore di via Belfiore a Lecco. Spiaggia che ha raccolto subito un alto gradimento, attrezzata con lettini è curata nei minimi dettagli ed è affiancata da uno spazio a prato ben delimitato.
L’ingresso costa 4 euro e si può posizionare il proprio telo o stuoino sul prato, i mandellesi entrano gratis, chi invece preferisce affittare un lettino paga 10 euro per l’intera giornata, e 5 euro per mezza giornata dalle 14 in poi. C’è anche la possibilità di affittare due lettini e un ombrellone a 20 euro per la giornata intera, e a 10 euro per mezza giornata dalle 14 in poi.
«Confidando nel bel tempo gente inizia ad arrivarne - dice Giorgio Cascinelli, della cooperativa sociale “Fabbrica di Olinda” -, da domenica a giovedì siamo aperti dalle 9 alle 21, al venerdì e sabato dalle 9 fino alle 23, anche se molto dipende dal meteo». Aperti anche i due chioschi quello piccolo in muratura nell’area verde che è stato abbellito con ombrelloni, e il nuovo movibile allestito difronte alla darsena Falck. Rifatti i camminamenti che delimitano meglio gli spazi e danno un senso di ordine. Il Comune ha posizionato un grande gioco per bambini che sarà pronto nei prossimi giorni ed è destinato a diventare un’attrazione. Mancano ancora alcune rifiniture e il completamento di un tratto di camminamento, poi il primo lotto dei lavori sarà completato, non sono mancati i ritardi a causa del maltempo che ha segnato la primavera, ed anche per le difficoltà nel reperire le materie prime, uno dei problemi che sta caratterizzando parecchi cantieri. Quanto ai bagnati il gradimento è stato subito alto, la spiaggia piace a tutti, dai giovani agli anziani, ai mandellesi e ai turisti.
La spiaggia dei giardini di piazza Gera non è l’unica area gestita, vicino è attivo il lido comunale dato in gestione alla Canottieri Moto Guzzi, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24. Il noleggio del lettino in zona prato costa 10 euro al giorno, scontato a 5 euro per mezza giornata dalle 14 in poi. Due lettini e un ombrellone costano 22 euro per la giornata intera e 10 euro per mezza giornata dalle 14 in poi. Si può affittare anche un gazebo dove possono trovare posto un massimo di 6 persone al costo di 80 euro, per mezza giornata, sempre dalle 14 in poi, il prezzo è ridotto a 40 euro. Si può anche prenotare dal sito del lido. Quest’anno la stagione è iniziata molto in ritardo a causa del meteo, e i gestori delle spiagge confidano in un mese di luglio e poi in quello di agosto baciati dal sole, anche se le previsioni meteo, comunque in continua evoluzione, annunciano altri temporali comunque isolati a poche ore che non dovrebbero rovinare completamente le attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA