Mandello del Lario: sorpreso al cellulare mentre guida, ritirata patente ad automobilista

Le modifiche apportate al nuovo Codice della strada entrate in vigore lo scorso dicembre iniziano a farsi sentire.

I controlli effettuati dalle pattuglie della polizia locale guidata dal comandante di Mandello del Lario Mario Modica, hanno portato al primo ritiro di patente di guida ad un conducente che utilizzava il cellulare mentre guidava la propria autovettura.

Gli agenti addetti al controllo, hanno constato che aveva meno di 20 punti sulla patente, oltre a a fare il verbale all’automobilista con la decurtazione di 5 punti, gli hanno ritirato la patente per l’applicazione della “sospensione breve” di sette giorni che andrà ad aggiungersi alla sospensione ulteriore di quindici giorni stabilita dal Prefetto: il trasgressore resterà per ventidue giorni senza patente.

La polizia locale continuerà i controlli, a sorpresa, con appostamenti in vari punti del paese.«Si rammenta che il rispetto delle norme serve non solo ad evitare pesanti sanzioni, che in alcuni casi possono portare al ritiro ed alla sospensione della patente o al sequestro della vettura ma, soprattutto a prevenire comportamenti rischiosi per la sicurezza di tutti i cittadini - dice l’assessore alla sicurezza Sergio Gatti -. I controlli saranno continui, lungo la strada provinciale e in altre zone del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA