Mandello, Cooperativa Incontro
Trentadue anni di vita e di conquiste
Fatturato di 193 mila euro, 25 posti di lavoro Il 13 giugno a Villa Lario cena
per raccogliere fondi Chef stellati e presentazione della nuova scuola di cucina per ragazzi con disabilità
Trentadue anni di presenza in paese, lo scorso anno ha siglato un fatturato di 193 mila euro, e ha dato lavoro a 25 persone, di questi 12 soci lavoratori di cui 10 disabili. Sono stati 8 i tirocini di adozione lavorativa, 3 le borse lavoro in convenzione con il Centro per l’impiego provinciale, e 2 le borse lavoro in convenzione con la psichiatria dell’ospedale Manzoni di Lecco.
La cooperativa Incontro, guidata dal direttore Fabrizio Alippi, affiancato dal presidente Alberto Magatti guarda al futuro.
Ieri la presentazione dell’evento di gala che si terrà il 13 giugno a Villa Lario. Un evento dal titolo “Incontriamoci” con una cena ormai al gran completo, che metterà in capo piatti firmati da tre chef di fama: Luca Mozzanica, Giancarlo Morelli e Giovanni Cattaneo.
Obiettivo è quello di far conoscere l’attività della cooperativa e raccogliere fondi.
«Trentadue anni fa era il 2 aprile del 1986, abbiamo scritto la prima pagina della nostra storia. A quei tempi se avevi un familiare diversamente abile in casa era quasi una vergogna, poi con gli anni Ottanta è iniziata ad arrivare l’apertura, è nata l’associazione e poi la cooperativa», racconta Piercarlo Redaelli, presidente dell’associazione “Amici degli Handicappati” che ora ha cambiato il nome in Abilmente.
Tanti i progetti futuri, dal cambio di sede all’apertura di una scuola di cucina.
«La serata a Villa Lario nasce non solo per raccogliere fondi, ma anche per far conoscere la nostra attività e invitare tutti a superare il muro che solo apparentemente divide i cosiddetti normodotati dai diversamente abili - rimarca il presidente Magatti -. In questi anni ho avuto dal rapporto con i nostri soci più di quel che ho dato, e io per primo fino a pochi anni fa non conoscevo questa realtà».
I particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 2 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA