Mandello, Comitato odori e rumori
Fissata la data per il nuovo incontro
12 novembre a Molina l’assemblea pubblica per aggiornate i cittadini sugli incontri con la Gilardoni
Si terrà il 12 novembre, alle 20.45, nella sala civica di Molina, l’incontro pubblico per parlare degli odori e dei rumori in paese. La data verrà ufficializzata nei prossimi giorni, e salvo imprevisti non dovrebbe cambiare.
Ad organizzare sarà il Comune, con il supporto del Comitato dei cittadini per la salute pubblica e per l’aria pulita.
Sul tavolo ci saranno le novità di queste ultime settimane siglate da continui incontri tra il sindaco Riccardo Fasoli e i rappresentanti dell’azienda “Gilardoni Vittorio cilindri” che ha subito dato la disponibilità a collaborare, tanto che ha recentemente realizzato una modifica al camino per fare uscire gli odori della lavorazioni il più in alto possibile, evitando così di invadere le case circostanti la zona della Carletta.
La questione legata ai cattivi odori nell’aria mandellese era emersa ad inizio ottobre durante un incontro pubblico, che era sfociato nell’ufficializzazione di un Comitato. Gli odori sarebbero percepiti in buona parte del paese, e con maggiore intensità dalla Carletta verso via per Maggiana, via Aldo Moro, via Mazzini, via Monte Cervino e alla Maiola, ma anche su viale della Costituzione. Odori di sostanze usate per la cromatura, che sarebbero molto più penetranti con le temperature alte, e che si muovono a seconda della ventilazione. «Invitiamo tutti a compilare i questionari con la rilevazione degli orari e dei giorni in cui su percepiscono gli odori - sottolinea Giuseppe Iovino, del Comitato - al momento ne sono stati consegnati in Comune una sessantina, ma è bene protocollarne quanti più possibile. Chiunque avesse delle difficoltà a portarli in Comune può contattarmi, che li consegnerò io. Importante adesso che stiamo ottenendo dei risultati, e che c’è attenzione al problema, è di non abbassare la guardia».
Un incontro pubblico che sarà molto partecipato, visto come già aveva raccolto tanti consensi l’incontro di ottobre. n P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA