Chiude lo svincolo per al statale 36 all’altezza di Maggiana, in direzione nord ovvero verso la Valtellina. Per tre giorni, da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre, non si potrà transitare, e si dovrà andare all’Orsa al confine tra Lecco e Abbadia per imboccare la statale. Resta invece percorribile la direzione sud ovvero da Colico verso Mandello. Dal 28 al 31 lavori notturni all’altezza del Trivio in vista delle Olimpiadi
«Eni ha comunicato la necessità di chiudere svincolo in direzione nord dal 28 al 30 ottobre per tutte e tre le intere giornate per procedere con la sistemazione di una griglia che si trova sulla corsia di accelerazione e che rischia di creare importanti danni alle automobili», spiega il sindaco Riccardo Fasoli.
«L’intervento ha carattere di urgenza per garantire la sicurezza del tratto di corsia - prosegue Fasoli -. Ci spiace che tale intervento si sovrapponga con la chiusura della provinciale 72 tra Lierna e Fiumelatte di Varenna, ma l’intervento, non di nostra competenza, è davvero necessario. In direzione sud, lo svincolo, sarà normalmente percorribile».
Non va dimenticato che fino al 15 novembre la provinciale 72 tra Lierna e Fiumelatte di Varenna, nella fascia oraria diurna dalle 8.30 alle 17,esclusi sabato e festivi, resta chiusa al transito..
La restrizione è dovuta ai lavori di messa in sicurezza del fronte in zona Fiumelatte dove il 19 maggio dello scorso anno si era staccata una frana, pari a 800 metri cubi di materiale. Uno smottamento che aveva bloccato per un mese la circolazione lungo la strada provinciale 72 e per tre settimane quella dei treni. Ma non finisce qui dal 28 al 31 ottobre, nella fascia oraria dalle 21 alle 5 del giorno successivo, in direzione sud chiude invece al transito la statale 36 nel tratto dallo svincolo del Trivio di Fuentes a Colico allo svincolo di Bellano. Gli interventi sulla statale 36 sono inseriti nell’ambito dei lavori per le Olimpiadi con la riqualificazione della rete stradale.Il lavoro lungo la provinciale 72 è invece è invece una messa in sicurezza, e la progettazione dell’opera di mitigazione da rischio frana si è sviluppata attraverso uno studio geologico, che ha permesso di dimensionare le opere di protezione.
A questi interventi ora si aggiunge anche quello di massima urgenza all’altezza di Mandello che richiede per tre giorni la completa chiusura dello svincolo in direzione nord, che convoglierà dunque il traffico in direzione dell’Orsa per poi risalire verso Bellano. Non mancherà qualche disagio dato che da Mandello chi deve recarsi in Valtellina utilizza lo svincolo di Maggiana che però è solo per i mezzi leggeri, dunque i camion utilizzano già per regola l’accesso verso al statale 36 all’Orsa Maggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA