Mandello: anziani a lezione di meteo
Al centro diurno per gli anziani di via Manzoni, Lucia Drago Pitura, esperta di 3bmeteo.com, ha intrattenuto i presenti con una serie di quiz legati alla meteorologia e ai fenomeni che tengono alta l’attenzione ogni giorno
Che tempo farà? Domani ci sarà pioggia o sole? Nel fine settimana si potrà fare un giro all’aperto o si dovrà stare a casa? Ogni giorno tutti noi ci poniamo queste e tante altre domande simili, visto che le previsioni meteo sono ormai uno degli argomenti di maggiore interesse, e di cui si parla ovunque. Oggi pomeriggio al centro diurno per gli anziani di via Manzoni a Mandello protagonista è stata Lucia Drago Pitura, esperta di 3bmeteo.com che ha intrattenuto i presenti con una serie di quiz legati alla meteorologia, ai fenomeni che tengono alta l’attenzione ogni giorno, dai tornado alle piogge torrenziali, passando per la siccità, per il caldo e il freddo.
«E’ un argomento che interessa tutti noi - dice l’esperta di 3bmeteo.com -, la meteorologia negli ultimi anni è entrata sempre di più nella nostra quotidianità. Ma sono ancora molti gli aspetti “incompresi”, male interpretati o del tutto sconosciuti di questa affascinante materia». Un pomeriggio interessante nato grazie ad una volontaria, Rita Rizzi, che si è messa in gioco e ha coinvolto i meteorologi per un pomeriggio diverso dal solito, che è piaciuto a tutti.
Grazie al progetto “3bmeteo.com per il sociale”, che porta la diffusione della cultura meteorologica, in modo semplice e diretto, per contribuire da un lato ad accrescere la consapevolezza di quanto questa tematica sia strategica per la vita umana e dall’altro fornisce l’opportunità di vivere momenti formativi spensierati intorno a concetti che ruotano intorno al tempo meteorologico. E tra le domande che hanno tenuto banco quella sulla differenza tra un tornado e una tromba d’aria, che sembrerebbero due fenomeni completamente diversi ma che in realtà sono lo stesso identico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA